Matera, i Carabinieri premiati dal comandante della legione ‘Basilicata’
Nella mattinata di venerdì 6 dicembre 2013, il comandate della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata Vincenzo Procacci, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Matera. Oltre al tradizionale scambio di auguri per le prossime festività natalizie, alla presenza del Prefetto, dott. Luigi Pizzi, del sig. Procuratore della Repubblica, dott.ssa Celestina Gravina, e del comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Antonio Russo, il Generale Procacci ha premiato con l’ encomio semplice i militari dell’Arma che prestano servizio in provincia di Matera e che si sono particolarmente distinti, nell’ultimo anno, in operazioni di servizio. In particolare, sono stati premiati tutti con l’encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”:
il Capitano Pietro Mennone, comandante della Compagnia Carabinieri di Pisticci; il Maresciallo Aiutante Vincenzo Zaltini e l’Appuntato Scelto Luigi Cristello, rispettivamente comandante e addetto della Stazione Carabinieri di Ferrandina; il Maresciallo Aiutante Cosimo Campa, i Marescialli Capo Roberto Lopatriello e Antonio Barnabà, e l’Appuntato Scelto Maurizio Errico, rispettivamente comandante e addetti del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pisticci; per l’indagine “Evolution” svolta tra il 2011 e il 2012 nei comuni di Ferrandina, Salandra e San Mauro Forte, per i reati di associazione per delinquere finalizzata al furto ed allo spaccio di stupefacenti, conclusa il 25 ottobre 2012 con l’arresto di 25 persone e la denuncia di altre 38;
il Luogotenente Giovanni Giacomobello, il Maresciallo Capo Giuseppe Fedele ed il Brigadiere Giovanni Scaramuzzi, rispettivamente comandante e addetti alla Stazione Carabinieri di Grassano; per aver salvato il 30 marzo 2013, a Grassano, una donna 37enne che tentava di suicidarsi minacciando di lanciarsi del secondo piano della sua abitazione; in particolare, in querll’occasione fu il Lgt. Giacomobello, libero dal servizio, ad intervenire per primo, a richiedere l’intervento sul posto della pattuglia in servizio composta dagli altri due militari.
il Maresciallo Aiutante Angelo Campo e gli Appuntati Scelti Giuseppe Navedoro e Davide Angelini, rispettivamente comandante e addetti della Stazione Carabinieri di Irsina; per aver soccorso, il 12 marzo 2013, una donna 84enne di Irsina, traendola in salvo mentre la sua casa era invasa da un incendio.
Nel corso della cerimonia, è stato premiato con l’encomio semplice anche il Tenente Giuseppe Abrescia, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Potenza, per un’indagine per il reato di estorsione svolta con il suo reparto a Potenza. Da qualche giorno il Tenente Abrescia è nella città dei Sassi perché sostituisce nell’incarico di comandante della Compagnia Carabinieri di Matera il Capitano Matteo Corciulo, temporaneamente assente perché frequentatore di un corso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.