Matera, il sindaco De Ruggieri risponde al consigliere Adduce
Uno di più significativi personaggi di D’Annunzio si chiama Aligi, il quale entra in scena dopo aver dormito per 700 anni. Questo riferimento culturale si addice a Salvatore Adduce il quale, recuperata finalmente una attenzione sui problemi della città, improvvisa censure sull’attuale amministrazione”. Lo sostiene il sindaco Raffaello De Ruggieri rispondendo alle osservazioni sollevate dal consigliere del Pd.
“Vorrei dire a Salvatore – prosegue il sindaco – che, entrato nel ventre delle questioni comunali, ho trovato macerie umane e finanziarie, di cui darò pubblica comunicazione in tempi brevissimi. Fatta questa premessa, i rilievi relativi alla cessazione della luna di miele appaiono improvvidi.
Se è vero che la questione “Fareverde onlus” investe la responsabilità diretta e personale di un componente della giunta, tanto da imporre la doverosa revoca di una delibera improvvida, tutto il resto appare frutto di un tentativo maldestro di censurare condotte e azioni inesistenti.
Infatti- aggiunge il sindaco De Ruggieri – per quanto riguarda la fruizione pubblica di alcune opere impostate dalla passata giunta, le stesse giacevano in una condizione di ingiustificata inerzia e, come Aligi, sono state “svegliate”, ultimate e rese finalmente fruibili, senza parlare di quei procedimenti inspiegabilmente complicatisi negli anni in una sorta di inerzia colpevole, stigmatizzati con provvedimenti giurisdizionali di condanna e conseguente esposizione del Comune a rimborsi per importi particolarmente rilevanti e a risarcimenti consegnati a condotte in violazione quantomeno di concetti di imparzialità ed efficienza della Pubblica amministrazione.
Sulla disinvolta utilizzazione di servizi comunali, posso confermare che nessun assessore è in possesso di cellulari di servizio come invece è avvenuto in passato.
Quanto a Matera 2019 è in corso di definizione la governance, propedeutica ad ogni progetto, alcuni dei quali saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che mi accingo a svolgere a breve.