BasilicataCultura

Matera, l’associazione grafica di via dei Sette Dolori organizza laboratori di incisione calcografica e mosaico

L’associazione grafica di via Sette Dolori organizza laboratori di incisione calcografica e mosaico legati alla lettura creativa, per ragazzi dai 7 ai 14 anni. L’obiettivo dei laboratori è quello di LEGGERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, e ILLUSTRARE UN TESTO, racconto o fiaba, dando ad essi la possibilità di inventare e disegnare mondi abitati da personaggi che possano vivere attraverso opere artistiche. Guidare il desiderio di usare il disegno e i colori per interpretare le parole dei racconti e “narrare” attraverso le tecniche artistiche, cercando di esprimere in immagine i momenti significativi di un testo o di un tema particolare, restituendone possibilmente lo spirito. Trasformare in “visione” ciò che le parole ci suggeriscono. In questo senso la parola è soprattutto una traccia, una bussola che può indicare ambienti, epoche storiche, caratteri dei personaggi. Aspetto importante è il poter comunicare con i bambini e i ragazzi, trovando un linguaggio visivo che possa avvicinarli alla lettura facendogliene possibilmente scoprire la bellezza.

“RACCONTI INCISI”

Docente: Daniela Cataldi

TECNICHE DELL’INCISIONE E CALCOGRAFIA

Si tratta di percorsi didattici intensivi che, studiando le tecniche di un mestiere antico, ne approfondiscono alcune significative tappe. Recuperare la cultura e la manualità di antiche tecniche di stampa, rinverdendo una tradizione storica attraverso l’organizzazione di corsi teorico-pratici di incisione calcografica.

La partecipazione al corso non implica una specifica preparazione professionale o artistica: chiunque può accedervi, purché animato da un salutare desiderio di conoscenza. Il corso prevede l’insegnamento teorico-pratico delle principali tecniche di incisione calcografica (tecnica diretta: Puntasecca; tecnica indiretta: Acquaforte). Il laboratorio propone un itinerario di conoscenza dedicato ai segni incisi. Il corso è incentrato sulla scoperta delle tecniche tradizionali e di stampa relative all’incisione su lastra di metallo. Fanno parte integrante della didattica materiali custoditi negli ambienti unici della Grafica di via sette dolori.

L’allievo imparerà l’intero iter calcografico, dalla preparazione della matrice calcografica ai vari procedimenti di morsura, dalla preparazione della carta da stampa all’articolato processo di inchiostratura della matrice, numerazione e organizzazione di un’edizione calcografica. L’insegnante, mette a disposizione dei partecipanti tutta la sua conoscenza ed esperienza nel campo dell’incisione e calcografia facendo sì che questo laboratorio sia un unicum nell’arricchimento delle qualità espressive di ogni ragazzo. Durante il corso ogni allievo avrà la possibilità di scegliere una fra le proprie matrici, realizzate durante le lezioni, per trarne una tiratura. Infine si offre la possibilità di poter continuare durante l’anno a studiare e sperimentare sotto la guida di due artisti italiani che lavorano con la grafica d’arte: Vittorio Manno e Angelo Rizzelli. A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. La docente del corso è la prof.ssa Daniela Cataldi

“FIABE IN MOSAICO”

Docente: Laura Cataldi

LABORATORIO DI NARRAZIONE CREATIVA

Il progetto del laboratorio è scaturito dall’interesse sempre vivo dei bambini verso un oggetto a loro familiare che è il libro. La forma, i colori, le immagini tutto è sempre oggetto di interesse che non si ferma al semplice manipolare, toccare, sfogliare, ammirare i libri ben sistemati nell’apposito scaffale ma viene tradotto nella richiesta di leggere le storie contenute in essi da cui quasi magicamente escono maghi, streghe, fate, principesse che prendono forma e dimensione, che hanno un volto e una vita nel racconto attraverso l’adulto. Attraverso la narrazione di fiabe e racconti il bambino vive esperienze di grande significato affettivo, cognitivo e linguistico.

Ogni incontro inizierà con la lettura di una fiaba. Il racconto sarà lo spunto da cui partire per passare poi ad una fase successiva di elaborazione artistica di alcuni elementi della fiaba stessa. Si entrerà quindi in una dimensione più “laboratoriale” e toccherà ai bimbi diventare inventori, costruttori e anche interpreti di personaggi, ambienti e vicende. Saranno guidati nella creazione e costruzione, realizzata utilizzando la tecnica artistica del mosaico di un personale elaborato. Alcuni dei temi saranno: la città immaginaria e il luogo fantastico, buffi personaggi, i mostri, l’oggetto magico. La docente del corso è l’insegnante Laura Cataldi

ORARIO

Le lezioni si svolgeranno nei laboratori della Grafica di Via sette dolori e all’interno del giardino annesso, al mattino dalle 9.00 alle 13.00; i partecipanti potranno usufruire liberamente degli spazi e delle attrezzature del Laboratorio. Il termine per la domanda di iscrizione è fissato per il 17 Luglio 2012. Sarà prorogato fino ad esaurimento posti.

1° Sessione: 23 – 28 Luglio

2° Sessione: 30 Luglio – 4 Agosto

Per info:

danielacataldi@yahoo.it cell. 333 7172007 – 320 3926454

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *