AttualitàBasilicataComunicati

Matera: Musica dal vivo a Matera con Carlo Abbatino

Un successo annunciato per la terza edizione dell’evento Carlo Abbatino Live. Il fortunato one man show con musica e poesie a cura di Carlo Abbatino promosso dal portale di informazione www.SassiLive.it e presentato dal giornalista Michele Capolupo nella serata di venerdì 26 ottobre 2012 presso la pizzeria “L’incontro” al rione Agna di Matera non ha tradito le attese regalando al pubblico presente un altro evento indimenticabile, tra musica dal vivo e poesie d’autore. Con il musicista Nicola Fabrizio alle tastiere, l’eclettico Carlo Abbatino ha rievocato i mitici anni 60 e i favolosi anni 70 selezionando una serie di successi che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale: John Foster, Nico Fidenco, Adriano Celentano, Paul Anka, Edoardo Vianello, Teddy Reno, Jimmy Fontana, Fred Bongusto, Tony Dallara, Gianni Morandi, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Bobby Solo, Domenico Modugno, Massimo Ranieri, Mario Tessuto, Claudio Villa, Dino, Gianni Bella, Bruno Martino, Fred Buscaglione, Gianni Meccia, Giorgio Gaber, Nomadi, Pooh, Peppino Di Capri, Peppino Gagliardi e tanti altri.

Tanta musica di qualità ma spazio anche alle poesie d’amore, selezionate dalla raccolta di poesie di Carlo Abbatino, “Inside, parole d’amore”, a cura della collana “Ut pictura poesis” di Rossana Tinelli. Al momento poetico hanno partecipato anche alcuni soci dell’associazione Matera Poesia 1995, tra cui la presidente Maria Antonella D’Agostino, Antonella Radogna, Lucia D’Antona, Sveva Patronelli, Isa Venezia e Titina Vernile, pronta a deliziare il pubblico anche con le sue straordinarie interpretazioni musicali.

Carlo Abbatino Live è stato aperto con Foverer, uno dei grandi successi di Peppino Di Capri e ha fatto registrare anche alcune piacevoli incursioni sul palco. In particolare quella di Angelo Cotugno, che ha lasciato per qualche ora i panni del consigliere comunale per dedicarsi alla sua grande passione, il canto. Una passione condivisa anche dalla giornalista Stella Montano, che ha dedicato al pubblico i suoi brani preferiti di Mina, Grande grande grande e L’importante è finire e ha duettato proprio con Angelo Cotugno un grande successo di Mia Martini, Cummè. Angelo Cotugno ha chiuso la sua performance con Ti lascio una canzone di Gino Paoli e Certe notti di Ligabue mentre Vittoria Di Gennaro con la sua voce straordinaria ha dedicato al pubblico Malafemmina. Coinvolgente anche la versione di Eppur mi son scordato di te della Formula Tre, che ha visto partecipare altri due appassionati di musica della città di Matera, Emanuele D’Adamo e Michele Abbatino, che si è esibito con la chitarra in alcuni brani della serata. Alla terza edizione del Carlo Abbatino Live anche una sorpresa proveniente dalla Puglia, con la declamazione di alcune poesie composte dall’autrice leccese Anna Maria De Filippi.

L’evento “Carlo Abbatino Live” si è confermato un must per gli appassionati di musica e poesia e tornerà puntuale il prossimo anno con la quarta edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *