Matera, nessun privilegio nell’assegnazione degli incarichi ai dirigenti
Questa mattina, uomini del corpo di Polizia municipale hanno trovato e sequestrato, vicino la sede del Centro Tre Torri, uno striscione ingiurioso nei confronti del Comandante, Franco Pepe. Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, anche a nome dell’Amministrazione, ha espresso “solidarietà al comandante che, in questo periodo, è chiamato a svolgere compiti particolarmente impegnativi e indispensabili per la sicurezza e per l’igiene della città”. “Il gesto riprovevole – afferma Adduce – è il frutto del gioco perverso del tiro al bersaglio che è culminato, negli ultimi giorni, nella diffusione di comunicati contenenti notizie false costruite ad arte aventi come unico scopo il discredito delle persone e delle istituzioni. In tal modo si rischia di acuire conflitti di cui la città non sente il bisogno”.
A fare chiarezza è l’assessore alla Polizia municipale, Sergio Cappella. “Abbiamo ereditato dalla precedente Giunta comunale – spiega Cappella – alcune vicende giudiziarie riguardanti alcuni dipendenti comunali che questa Amministrazione sta affrontando con la massima obiettività e trasparenza nell’esclusivo interesse pubblico e nella più totale assenza di discrezionalità. Questo, però, non può impedirci di far funzionare la macchina comunale che, al contrario deve continuare a svolgere il suo lavoro per risolvere i problemi della città. Alla luce della riduzione del numero di dirigenti dovuta sia a situazioni contingenti, sia a nuove norme dello Stato, l’Amministrazione comunale ha deciso di ripartire le deleghe fra i pochi dirigenti comunali in servizio, ovviamente, è bene sottolinearlo, risparmiando sui costi. Al comandante di Polizia municipale, Franco Pepe, pertanto, l’Amministrazione comunale ha conferito anche le deleghe di manutenzione urbana, sport, trasporti e commercio. Per questo aggravio di responsabilità il dirigente Pepe, come tutti gli altri dirigenti, non percepisce al momento un solo euro in più rispetto a quanto percepiva in precedenza. Fra l’altro è sufficiente andare sul sito internet del Comune (http://www.comune.mt.it/it/operazione-trasparenza/dirigenti) per verificare quanto stiamo affermando”.
Nessun privilegio per Pepe e per tutti gli altri dirigenti ai quali l’Amministrazione ha chiesto di far fronte a nuove responsabilità e nuove incombenze. Di tanto l’Amministrazione è grata al comandante e agli altri dirigenti. In merito, poi, alla presunta incompatibilità fra l’incarico di dirigente di Polizia municipale e altre deleghe assegnate “il Pdl – afferma Cappella – o fa orecchio da mercante o ha la memoria troppo corta considerato che io personalmente, circa due mesi fa, ho già risposto a un’interrogazione consiliare. Se poi il Pdl e il suo portavoce, Adriano Pedicini, vogliono ripresentare la stessa interrogazione facciano pure”.
“A ciascuno di noi – conclude il sindaco – in questo momento particolarmente difficile sono richiesti sobrietà e rigore. Notizie false artatamente veicolate, il chiacchiericcio diffamante e calunnioso rischiano di fare il gioco al massacro di cui approfittano provocatori e mestatori di professione”.