Matera, le novita del Carro Trionfale 2015
E’ cominciato ufficialmente il count-down per il 2 luglio a Matera. Stamane, il Comitato Esecutivo, composto dal presidente Domenico Andrisani e dai soci Giovanni Santantonio, Bruno Caiella, Franco Losito e Angelo Linsalata, si è recato presso la fabbrica del Carro, sita nel quartiere Piccianello, per verificare lo stato dei lavori del manufatto. Il Carro Trionfale edizione 2015 (la 626esima) presenterà 46 statue (il doppio rispetto all’anno scorso) e da un percorso illustrativo, raccolto in una guida, che spiegherà significati e simbologia delle diverse scene rappresentate.
A realizzare il Carro, per il terzo anno di fila, sarà l’artista Andrea Sansone. Termine ultimo per la consegna, giugno. Il tema scelto per quest’anno è ‘L’incontro di Gesù con la Samaritana. Esempio e modello per l’evangelizzazione’. Ad aiutare Sansone nel lavoro (iniziato lo scorso 2 gennaio) ci sono 5 collaboratori: Giuseppe Montemurro, Danilo Barbarinaldi, Giuseppe Facciolo, Mario De Ruvo e Antonio Ruscigno. Sinora il lavoro è stato di ‘sola’ falegnameria, mentre nei prossimi giorni partirà la costruzione delle statue e si procederà alla realizzazione dei dipinti, fino a completare il manufatto in cartapesta per il 23 giugno, giorno in cui è prevista la Benedizione da parte dell’Arcivescovo Monsignor Salvatore Ligorio.
“Questo è un lavoro di squadra e, come si può notare, abbiamo fatto tanto e c’è ancora tanto da fare. – ha detto Andrea Sansone – Per quanto mi riguarda, sono al terzo carro trionfale, e se nelle prime due edizioni ho realizzato un carro per la festa, quest’anno con orgoglio posso affermare che sto lavorando per costruire il ‘Carro della Madonna della Bruna’. Rispetto alla relazione presentata per il bozzetto, abbiamo apportato alcune novità, che vanno a migliorare ulteriormente il manufatto, perchè credo che la Madonna merita questo grande lavoro di squadra. Stiamo realizzando anche una serie di time-laps per documentare alcune fasi particolari che ci vedono impegnati per diverse ore di lavoro. Il tutto lo facciamo solo ed esclusivamente nei confronti della Madonna della Bruna”.
All’incontro ha partecipato anche Massimo Mariano di Scorrano (LE), colui il quale avrà il compito di allestire le luminarie della Bruna. Mariano, che ha ereditato l’azienda di famiglia e vanta già un’esperienza ventennale nel settore, presenterà per la prima volta le sue luminarie alla Festa patronale materana.