Matera, parte il primo torneo di biliardo “Matteo Difrancesco”
L’associazione A.S.D. Bilia d’Oro, sita in Matera in via Recinto M. Pagano 6, organizza dal 18 al 20 maggio 2012 il 1° torneo di Biliardo “Matteo Difrancesco”, gara interprovinciale a coppie open, goriziana 500 punti tutti doppi. Alla gara parteciperanno 48 coppie formate da: un professionista o un nazionale o un master con uno di terza categoria o uno di prima categoria con uno di seconda categoria. Le finali si disputeranno domenica 22 con inizio alle ore 16. Alla gara parteciperanno i giocatori più rappresentativi del panorama provinciale ed interprovinciale. La direzione di gara sarà affidata all’arbitro nazionale Antonio Mormando.
L’associazione A.S.D., nelle persone di Michele Niglio e Paolo Flumero, ha pensato di dedicare questo primo torneo al sig. Matteo Difrancesco, imprenditore locale, distintosi in
questi anni per aver incentivato e diffuso a Matera la pratica di questo sport, grazie alla sua intraprendenza e alla sua passione per il biliardo. Tale iniziativa è finalizzata alla diffusione dello sport del biliardo nella nostra cultura locale, allo scopo far conoscere la pratica del biliardo nel mondo giovanile e non. Già in altre realtà geografiche, infatti, questo sport è risultato di grande utilità sia come fattore di socializzazione, sia come utile strumento ai fini del reinserimento sociale di soggetti con difficoltà.
“Sulla scorta di tali esperienze – dice Michele Niglio, uno dei due responsabili del circolo Bilia d’Oro – anche la nostra associazione si propone di mettere in atto una serie di iniziative, che permettano l’incremento sia numerico che qualitativo di coloro che praticano questo sport e di coniugarlo agli indubbi valori di solidarietà, aggregazione e abbattimento delle barriere sociali fra gli individui”.
La gara si disputerà in una delle più belle, grandi e accessoriate sale del territorio, munita di 5 biliardi internazionali Hartes e servita da diversi confort tecnici ed estetici, che garantiscono, ai giocatori ed ai fruitori degli altri servizi offerti dal circolo, l’opportunità di praticare il biliardo, ma anche di intrattenersi, in un ambiente gradevole, in grado di soddisfare ogni esigenza.