Matera, Premio Energheia 2024, i vincitori della sezione dedicata ai fumetti e alle vignette umoristiche
A Matera, nel Birrificio 79 è stata inaugurata la mostra “Strisce di Energheia”. Nell’occasione si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Nuvole di Energheia. storie a fumetti Edizione 2024. Nell’occasione sono state presentate le antologie digitali dei fumetti e delle vignette finalisti e si è svolto l’incontro con docenti e discenti del Corso Internazionale di scrittura. La giuria dei due concorsi, composta da Guillermina De Gennaro, artista e curatrice di mostre; Elisabetta Jankovic, artista e Gianluigi Trevisi, Direttore Artistico del festival Time Zones, ha quindi designato le opere vincitrici e meritevoli di menzione, qui di seguito riportate.
Nuvole di Energheia, storie a fumetti – Al primo posto il ventiseienne Riccardo Manetti, Firenze con il fumetto dal titolo I ribelli di Vocabulandia. Menzione ex aequo per i giovani autori, entrambi diciassettenni: Lorenzo Cherubini, di Città di Castello (PG) con il fumetto Lente insanguinata; e per Gioia Masiero di Sovizzo (VI), con il fumetto Tutto scorre.
Strisce di Energheia, vignette umoristiche
Per quanto riguarda il concorso relativo alle vignette il vincitore è Maurizio Ramazzina di Voghera (PV) con la vignetta dal titolo Pierino.
Menzione ex aequo per Francesco Baldo, Anguillara Veneta (TV) con la vignetta Che aria tira a… San Valentino; e per Lorenzo Dus, Treviso con la vignetta La vita rompe ogni schema. Info: energheia.org