AttualitàBasilicataBasilicataPugliaPugliaSport

Matera: Scirea Cup, svelato il calendario dell’edizione 2012

Nella sala conferenze dell’hotel Nazionale è stata presentata la sedicesima edizione della Scirea Cup, nuova denominazione assegnata al torneo “Gaetano Scirea, la lealtà nello sport”. Ad accogliere i giornalisti Anna Maria Sodano, riconfermata madrina del torneo anche per l’edizione 2012, il presidente del comitato organizzatore Mimmo Bellacicco, l’assessore allo sport del Comune di Matera Sergio Cappella, il presidente provinciale della Figc Giuseppe Comanda e il presidente provinciale della Libertas Vincenzo Suriano. E’ intervenuto per un saluto anche l’assessore provinciale con delega allo sport Salvatore Auletta. A moderare il dibattito il giornalista Michele Capolupo, direttore responsabile di www.SassiLive.it il media partner ufficiale del torneo internazionale under 16 nato nella città di Matera per onorare la memoria di un grande campione della Juventus e della Nazionale. “Benvenuti al torneo del fair play”. Con questo saluto Mimmo Bellacicco ha sottolineato in apertura l’onestà degli organizzatori e l’assoluta buona fede rispetto alla sofferta decisione di annullare le partite previste a Castellaneta che hanno portato non solo all’esclusione di Besa Peje, Zeljeznicar e Renova Tetovo ma anche della Rappresentativa Basilicata. L’imprevisto ha costretto gli organizzatori a modificare la formula del torneo, in programma dal 10 al 17 giugno sui campi dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera e su quelli pugliesi di Altamura, Laterza, Ginosa, Capurso e Bari.

La Coppa Scirea è sempre stata concepita come una festa che esalta la lealtà nello sport e anche questa edizione è pronta ad appassionare il numeroso pubblico che gremirà gli spalti dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera e i campi pugliesi di Altamura, Laterza, Ginosa, Capurso e Bari. Nel girone A sono state inserite Lazio, Partizan Belgrado, Avanti Altamura e Di Cagno, nel girone B si sfideranno Juventus, Roma, Capurso e Bari, nel girone C si affronteranno Inter, Sparta Praga, Invicta Matera e Virtus Laterza. La conferenza stampa era particolarmente attesa anche per la comunicazione ufficiale del calendario del torneo, che pubblichiamo integralmente in fondo a questa pagina. Una delle novità dell’edizione 2012 riguarda il torneo degli esordienti: si sfideranno i baby-calciatori di Avanti Altamura, Virtus Laterza, Virtus Matera, Scirea Matera, Deportivo Montescaglioso e Matheola. Ad annunciarlo è Vincenzo Selvaggi, che ha condiviso anche quest’anno con il presidente Mimmo Bellacicco e il direttore generale Enzo Iacovone tutti gli adempimenti necessari per assicurare la sedicesima edizione del torneo. Un contributo importante in tal senso è arrivato anche dalla Libertas Matera, rappresentata in conferenza stampa dal presidente Vincenzo Suriano. “Conosco bene il binomio Selvaggi-Bellacicco perchè la prima edizione è stata organizzata a Matera anche con la Libertas. Ogni anno questo gruppo di appassionati riesce ad organizzare una grande cosa con piccoli mezzi. Sembra incredibile ma questo comitato non ha ancora una sede. Chiedo pertanto al Comune di Matera di attivarsi per soddisfare questa esigenza, necessaria per organizzare al meglio un torneo prestigioso e che richiama migliaia di turisti e appassionati di calcio a Matera e nell’area murgiana.”

Prima di ufficializzare il calendario è stato annunciato il vincitore del sondaggio promosso su www.SassiLive.it per assegnare il titolo di Top player della Scirea Cup: tra i top 11 selezionati dal comitato organizzatore ha vinto la competizione on line è stato lo juventino Claudio Marchisio, campione d’Italia in carica dopo aver conquistato la Coppa Scirea nell’edizione 2003 con la Juventus di Massimo Storgato. Al secondo posto un altro talento lanciato dalla Scirea Cup, il serbo del Partizan Belgrado Stefan Jovetic, in forza alla Fiorentina.

Durante la lettura del calendario Mimmo Bellacicco si è soffermato anche sulla sfida della seconda giornata in programma a Matera tra i padroni di casa dell’Invicta e lo Sparta Praga, squadra particolarmente legata a Zeman e che ha voluto lasciare il segno nella città dei Sassi dopo la scomparsa del portiere materano Franco Mancini. La società dello Sparta Praga ha deciso di donare una maglia della propria squadra con il nome di Mancini alla famiglia del numero uno cresciuto nel quartiere Bottiglione e proiettato in serie A dal tecnico boemo con la favola calcistica di Zemanlandia a Foggia. Un’altra novità riguarda il premio Domenico Perrone, assegnato al calciatore più giovane del torneo. “L’ingegnere Luciano Perrone – spiega Bellacicco – è stato un allievo del mister Vincenzo Selvaggi. Suo figlio purtroppo non c’è più e gli organizzatori della Scirea Cup hanno deciso di onorarlo con un premio speciale”.

Tra gli ospiti che hanno preso parte alla conferenza stampa anche alcuni rappresentanti delle città che ospiteranno alcune gare della Scirea Cup. Giovanni Iacobellis, tecnico del Capurso ha sottolineato come sia importante trasmettere ai giovani atleti la cultura dei valori prima di insegnare i fondamentali tecnici di questo sport: “Per quanto ci riguarda noi abbiamo già vinto, perchè il torneo lo vince chi ha rispetto per gli avversari e sa accettare la sconfitta”.

L’edizione 2012 segna l’arrivo del torneo Scirea anche a Ginosa, centro rappresentato in conferenza stampa dall’assessore allo sport Piero Lanera: “Siamo orgogliosi di essere stati chiamati a far parte della Coppa Scirea dopo aver inaugurato il nuovo impianto sportivo con il Torneo delle Regioni. Il nuovo stadio può contare su una capienza di circa 5000 spettatori e sopratutto sul manto in erba sintetica. Non vediamo l’ora di ospitare le squadre che giocheranno sul nostro campo con l’auspicio che nel prossimo anno possa giocare anche la squadra del nostro paese”.

Hanno partecipato alla presentazione ufficiale del torneo Scirea anche il laertino Giuseppe Salluce, il materano Dino Galante per l’Invicta Matera e Fabio Sperduti della squadra barese Di Cagno Abbrescia.

La conferenza stampa è stata l’occasione giusta per mostrare per la prima volta il trofeo della Scirea Cup 2012, realizzato da Bungaro Gioielli, a Matera in via Ascanio Persio 12. E dopo la presentazione ufficiale da domenica 10 giugno la palla passa al campo con la gara inaugurale in programma allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera tra Partizan e Lazio.

Il Calendario dello Scirea Cup 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *