Matera si muove sulla richiesta di Referendum del Comune di Altamura
La richiesta di Referendum Popolare da parte della Città di Altamura pone in essere un problema da tempo portato avanti dal Movimento “Matera si muove”,sulla necessità di dare maggiore rappresentatività al Territorio Murgiano ,nel quale sia la città di Matera che Altamura giocano un ruolo importante sotto un profilo turistico ed economico. Due realtà così vicine tra loro,incluse in un territorio comune e che sentono il peso di politiche Regionali scarsamente bilanciate e poco inclusive.
La richiesta dell’associazione “Dalla Puglia alla Basilicata” segue ad un anno di distanza quella presentata dal nostro movimento che nell’ Ottobre 2012 raccolse più di 6000 firme per la richiesta di referendum sul passaggio della Città di Matera nella vicina Puglia. Firme mai prese in considerazione dall’ Amministrazione Comunale e mai legittimate da un inter procedurale come previsto dal Comune di Altamura.
L’ imminente taglio delle Province riaprirà necessariamente un dibattito sulla questione, risollevando problematiche evidenti di un territorio ,sì diviso da confini Regionali,ma idealmente unito nel difendere la propria centralità.
L’idea delle Macroregioni è da sempre la proposta di Matera SI muove,l’unica via per ridare valenza al nostro territorio che ,con l’abolizione delle Provincie ,rischia di essere tagliato fuori da qualsiasi processo di rilancio e competitività.
Organizzeremo nelle prossime settimane un dibattito sulla questione,coinvolgendo altre realtà del territorio Murgiano e del Tarantino che vivono una situazione di marginalità politica ed economica,pronti a dare una soluzione sul futuro dell’intera area Murgiana.
Matera SI Muove