BasilicataBasilicataCulturaMicroPostTurismo

Matera si prepara per la 626esima edizione della festa in onore di Maria Ss della Bruna

23 giugno. Una data cerchiata in rosso sul calendario di ogni materano. L’attesa, sino a quel momento quasi spasmodica, finisce, perché con la benedizione del Carro Trionfale, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Quella di quest’anno è la 626esima edizione, ma l’attesa, l’entusiasmo della gente non muta mai.
L’opera in cartapesta, realizzata per il terzo anno consecutivo dall’artigiano materano Andrea Sansone, verte sul tema ‘L’incontro di Gesù con la Samaritana. Esempio e modello per l’evangelizzazione’. Il maestro artigiano ha realizzato il manufatto grazie al prezioso contributo di cinque collaboratori: Giuseppe Montemurro, Danilo Barbarinaldi, Giuseppe Facciolo, Mario De Ruvo e Antonio Ruscigno.
Se nelle precedenti edizioni Andrea Sansone aveva realizzato ‘semplicemente’ un Carro trionfale per la festa della Bruna, quest’anno la composizione è molto più bella. ‘Ammogghj ammogghj all’onn c’ ven’, non si dice così???. In particolare spicca la colomba raffigurata sull’angelo posizionato nella parte anteriore del Carro, frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto gli alunni della scuola elementare della Bramante, che aveva promosso un corso sulla cartapesta.
Il programma dei festeggiamenti è scattato, come detto, nel pomeriggio di martedì, con la processione di Maria Santissima della Bruna, prelevata dalla chiesa di San Giuseppe Artigiano, in via Riscatto, ed accompagnata in piazza San Francesco d’Assisi da Monsignor Salvatore Ligorio, dal Capitolo Cattedrale e dal Concerto bandistico Città di Matera con la direzione di Nunzio Paolicelli. Poi, alle 19, Mons. Ligorio ha celebrato la Santa Messa all’esterno della Chiesa di San Francesco d’Assisi, per poi avviare l’intronizzazione della Sacra Immagine della Madonna riccioluta.
In serata il momento clou, con devoti, rappresentanti delle istituzioni e clero riuniti nella piazzetta del Carro Trionfale per assistere alla benedizione del manufatto. L’appuntamento religioso si è concluso con un grande spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Santa Chiara di Castorano (Ascoli Piceno). Il Carro Trionfale potrà essere ammirato sino all’1 luglio, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *