Matera: Sight for Kids – Campagna di prevenzione dell’ambliopia. I Lions in prima fila per la “vista”
Anche a Matera, dopo Potenza, parte la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia a cura Lions della V Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata). La campagna si farà dal 22 al 23 di marzo a Matera presso l’Istituto Istituto comprensivo n. 4 di Via Fermi. Saranno sottoposti a screening circa 350 bambini, come d’intesa con i genitori, gli insegnanti e il dirigente scolastico della stessa Scuola dott.ssa Isabella Abbatino.
La prima delle quattro giornate di screening sarà mercoledì il 21 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la Scuola dell’infanzia “Guerricchio” nell’Istituto di Via Fermi; nei giorni successivi lo screening verrà effettuato negli altri plessi dello stesso Istituto comprensivo: la Scuola dell’infanzia Via dei Sanniti, la Scuola dell’infanzia di Via Meucci, la Scuola dell’infanzia di Via Cosenza.
L’evento è stato organizzato dai Club Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi con la collaborazione di importanti Associazioni del settore a livello nazionale e con il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa.
Parteciperanno allo screening il responsabile circoscrizionale del progetto Sight for Kids il dott. Marcantonio Paciello, lo staff tecnico costituito dall’oculista dott. Massimo Cavallo e dall’ortottista dott. Michele Cammarota. Saranno presenti i presidenti del Lions Club Matera Host Leonardo Montemurro e del Lions Club Città dei Sassi Saverio Attico, il Presidente di Zona Lions Eustachio Guanti e il presidente della V Circoscrizione Lions del Distretto 108 YA dott. Antonio Lopizzo.
Il Progetto Sight for Kids fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione. Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. In Italia Sight for Kids si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani in collaborazione con Johnson & Johnson, Safilo e ZEISS che prevede di sottoporre a uno specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia. Maggiori informazioni possono essere attinte sul sito web: http://www.sfklionsitalia.it
Domenico Infante
Addetto stampa V Circoscrizione Lions