Matera: sospese nel pomeriggio le ricerche dei due dispersi
Sono riprese questa mattina e sospese solo alla 17 di questo pomeriggio le ricerche di Rosa Masiello e di suo padre Carlo, travolti assieme all’auto nella quale si trovavano domenica pomeriggio nei pressi del torrente in località Ciccolocane, a poche centinaia di metri dal borgo Venusio.
L’auto, una Golf bianca, è stata ritrovata nel canale del torrente Gravina, nei pressi del centro commerciale. Era ribaltata e parzialmente invasa dall’acqua, con una portiera aperta, è stata girata ed è risultata vuota.
Questa mattina il lavoro dei Vigili del Fuoco e volontari ha riguardato il tratto del torrente che sfocia nella Gravina, con particolare attenzione alla vegetazione nei tratti dove è più fitta, mentre un’altra squadra è partita da Porta Pistola ed è risalita in direzione opposta.
Mentre sorvolavano l’area l’elicottero dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, il nucleo Saf ha utilizzato anche un gommone lungo il torrente. Inoltre sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino Speleologico della Basilicata e dai volontari di Legambiente Matera.
Le ricerche già rese difficili a causa della fitta vegetazione che si trova in diversi punti del canale, riprenderanno domani mattina con la notizia della probabile nuova ondata di maltempo.
Carlo Masiello, di 87 anni e sua figlia Rosa, di 44 anni, sono stati travolti dal fango mentre erano a bordo della loro auto. La famiglia, originaria di Altamura, aveva raggiunto Matera per trascorrere la domenica mattina alla ricerca di funghi. Poi nel pomeriggio, intorno alle 18, mentre il tempo peggiorava e si scatenava un violento nubifragio che colpiva anche la città di Matera l’auto in viaggio di ritorno verso Altamura è stata travolta da un torrente che è straripato in una zona adiacente l’ipermercato di Borgo Venusio. Il marito che era alla guida ha messo in salvo le due nipotine mentre la moglie e il suocero sono rimasti intrappolati nella vettura risucchiata dall’acqua e dal fango.
A causa del maltempo problemi anche al supermercato del centro commerciale Venusio che oggi è rimasto chiuso.
Una parte del parcheggio è ancora impraticabile.