BasilicataCronaca

Matera sotto la neve, l’immobile presepe di Natale

Negli ultimi giorni venti freddi e temperature sotto lo zero ci accompagnano nella frenetica corsa gli acquisti natalizi.

La neve, che questa notte ha imbiancato Matera, ricopre ancora le strade più isolate della città e quelle meno battute dal sole, continuando a provocare disagi ai materani: una volta fuori casa il nemico numero uno da affrontare, a piedi o su ruote, diventa il ghiaccio, che come una lastra trasparente è complice invisibile di scivoloni e slittamenti.

I mezzi spargisale sono da ore a lavoro per garantire la normale percorribilità delle strade di Matera; segnalazioni di disagio sono arrivate anche presso il Comando dei Vigili del Fuoco, che prontamente è intervenuto in via Annibale Maria di Francia, per un pulmino rimasto bloccato, e in salita Guido Dorso, dove il ghiaccio rende tuttora difficile l’accesso a cortili privati e abitazioni.

I Vigili del Fuoco, però, commentano positivamente la giornata odierna: “E’ stata una giornata, tranquilla” –dicono- “Non ci sono stati veri e propri incidenti, solo qualche intervento qua e là. I materani reagiscono bene alla neve, per strada sono prudenti, sembrano quasi abituati a fronteggiare questo tipo di disagi”.

(Valentina Focaccia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *