BasilicataPolitica

Matera, tavolo tecnico in municipio sul tema dei vincoli alloggi PEEP

Nel pomeriggio del 10 gennaio scorso si è tenuto, presso il Comune di Matera, il “tavolo tecnico”, da noi richiesto e deliberato dal Consiglio Comunale del 25/11/2022. Il tema in discussione ha riguardato la “Rimozione dei vincoli e la affrancazione del prezzo massimo di cessione afferenti gli alloggi costruiti in aree PEEP (Piano di Edilizia Economica e Popolare).
Alla riunione hanno assistito alcuni rappresentanti di agenzie immobiliari interessati al licenziamento del nuovo Regolamento comunale per fini inerenti la loro attività. Le Associazioni dei Consumatori ADICONSUM e FEDERCONSUMATORI APS hanno presentato un documento nel quale viene esplicitato la necessità di aggiornare i calcoli effettuati dal Comune secondo la vigente normativa. Somme peraltro già richieste con determine ad alcuni cittadini che ne avevano fatto richiesta. Per questi motivi sono state comparate le nostre previsioni dei calcoli con le simulazioni licenziate dall’Ufficio Patrimonio del Comune, con riferimento ad alcune cooperative, nel mese di novembre scorso.
I risultati sono molto discordanti. Nel corso della riunione l’assessore al Patrimonio ha dichiarato la disponibilità della Amministrazione Comunale allo studio ed approfondimento dei prospetti presentati dalle Associazioni dei Consumatori.
Nel prossimo incontro programmato per giovedì 19 p. v. sarà presentato la versione aggiornata del Regolamento comunale in tema di modalità per la rimozione dei vincoli e nel corso della riunione le Associazioni dei Consumatori potranno riferire loro osservazioni in merito.
L’assessore ha dichiarato, inoltre, che l’Amministrazione Comunale è attenta e sensibilmente impegnata alle esigenze dei cittadini proprietari di alloggi PEEP. Pertanto, è ferma intenzione dell’assessore al Patrimonio di presentare al più presto in Consiglio Comunale il nuovo Regolamento, affinché si possa raggiungere la definitiva deliberazione e dare risposte alle necessità dei cittadini e/o agenzie immobiliari interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *