Matera, trattamento trombolitico su una paziente
Una paziente colpita da ictus ischemico severo, con emiplegia, è stata sottoposta nelle scorse ore a trattamento trombolitico, che ha consentito un progressivo e rapido recupero della motilità degli arti.
Soccorsa e stabilizzata a domicilio dal Servizio 118, trasportata al DEA di 1° livello di Matera e ricoverata nella Stroke Unit, sottoposta con priorità assoluta agli accertamenti diagnostici, ha potuto ricevere il trattamento trombolitico 55 minuti dopo l’ingresso in Ospedale.
Dopo poche ore, si legge nel comunicato dell’Asm – la paziente ha manifestato segni clinici di miglioramento con progressivo e rapido recupero della motilità degli arti. Il monitoraggio intensivo clinico e strumentale è proseguito nella Stroke Unit per 24 ore, successivamente la paziente è stata trasferita presso la U.O. di Neurologia.
“E’ la dimostrazione -dichiara il Direttore Sanitario Domenico Adduci- di come il sistema di urgenza-emergenza integrato tra territorio e ospedale può erogare prestazioni tempestive, qualificate ed efficaci e di come un impiego mirato delle risorse possa tradursi in risultati veramente vantaggiosi per l’utenza riducendo disabilità e decessi”.