BasilicataPrimo_PianoSport

Matera travolto in casa dal Francavilla

MATERA-FRANCAVILLA 0-3

MATERA: Aprea, Pino, Bassini, Tundo, Calori, Fernandez, Orlando, Roselli (63’Marsili), Picci, Iannini (72’Dos Santos), Titone (46’Letizia). All. Cosco. A disp: Spilabotte, Ciano, Pagliarini, Colucci, Sbardella, Varsi

FRANCAVILLA: Ricciardi, Russillo, Nicolao, Sekkoum, Ferrara, Di Giorgio, Lancellotti, Gasparini, Pisani, Pioggia (90’Fanelli), Sperandeo (82’Marziale). All. Lazic. A disp: Ziembanski, Ferraiulo, Donnadio, Cristoforo, Masullo, Di Nella, Foscolo.

ARBITRO: Schirru di Nichelino (TO). Assistenti: Beltramino e Beltramo di Pinerolo

RETI: 8’Gasparini, 53’Di Giorgio, 86’Pisani

AMMONITI: Pino, Bassini, Fernandez, Picci, Ricciardi, Sekkoum

Il derby della Lucania di serie D va al Francavilla, che espugna meritatamente il ‘XXI Settembre’ con un secco 3-0 e continua il suo sogno in alta classifica. In casa materana, invece, un piccolo campanello d’allarme: dopo il pari di Vallo della Lucania, ci si aspettava ben altro approccio alla gara. Ora il trittico di gare che aspetta la formazione materana è da brividi, e va affrontato al massimo della forma, per non vanificare quello che di buono è stato fatto sinora.

La gara ha da subito un andazzo preciso: i sinnici cercano di fare la partita, ed alla prima chance, vanno avanti: Sperandeo salta facilmente Pino e scodella al centro per l’accorrente Gasparini che di testa, batte Aprea. Il vantaggio ospite, anzichè svegliare il Matera, ha l’effetto contrario: una mazzata arrivata troppo presto che complica tremendamente i piani di mister Cosco. L’unica occasione per i biancazzurri arriva al 26′, con capitan Fernandez, ma Ricciardi smanaccia. Sperandeo è la spina nel fianco che Lazic usa per attaccare sul lato debole della difesa materana, e proprio l’esterno rossoblù scheggia la traversa su punizione al 43′.

Nella ripresa, Cosco getta nella mischia Letizia per Titone, cercando di dare imprevedibilità e estro alla fase avanzata, ma al 53′ arriva il raddoppio sinnico: Sekkoum lascia partire un bolide dal 20 metri, Aprea respinge in corner. Sul cross, la palla arriva a Di Giorgio che batte l’estremo difensore biancazzurro. Il gol sancisce praticamente la fine delle ostilità, e se il Francavilla non dilaga è merito di Aprea, decisivo su Sperandeo e Gasparini. Il tris arriva all’85’, su rinvio di Ricciardi, spizzata di Pioggia e Pisani si ritrova a tu per tu con Aprea e lo fredda.

Tre punti che consentono al Francavilla di mantenersi nelle zona nobili della graduatoria. Gli uomini di Lazic si confermano la bestia nera del Matera, ma soprattutto dimostrano che è possibile coniugare risultati e bel gioco. Viceversa il Matera, se il Taranto dovesse vincere contro il fanalino Gladiator, verrebbe agganciato in vetta.

Nicola Guanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *