Matera: verrà presentato il 26 ottobre in tutta Italia il Dossier Statistico Immigrazione 2017
La presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017 è stata fissata anche a Matera, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, nella centralissima Piazzetta Pascoli, il 26 ottobre 2017 alle ore 10.30 e, nello stesso giorno, si svolgeranno anche presentazioni in tutte le Regioni e Province Autonome d’Italia ad opera delle redazioni regionali del Dossier.
Durante questi eventi, in contemporanea e successivi, lo scopo è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso. Per la passata edizione del Dossier gli eventi di presentazione sono stati 115, numero che quest’anno si intende ampliare in collaborazione con una rete di associazioni coordinate dall’Ong Amref nell’ambito del progetto “Voci di confine”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in considerazione della crescente necessità di una narrazione corretta della migrazione, che contribuisca a evitare derive xenofobe e intolleranti.
In tutti gli eventi è prevista la distribuzione gratuita del rapporto grazie al contributo che i Centri Studi Idos e Confronti, curatori del Dossier, hanno ottenuto dall’Otto per Mille della Tavola Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. Negli anni immediatamente precedenti, l’opera è stata realizzata con i fondi dell’Unar, che anche quest’anno ha assicurato la propria collaborazione.
Nel 2017 cade anche il ventesimo anniversario della morte di mons. Luigi Di Liegro, scomparso il 12 ottobre 1997, il quale, come indimenticato fondatore della Caritas di Roma e propugnatore della solidarietà nei confronti degli immigrati, oltre che di ogni altra persona in situazione o a rischio di emarginazione, fu convinto sostenitore del Dossier. La sua figura, tenuta viva dall’omonima Fondazione, verrà commemorata da Idos e da Confronti in questa occasione, durante la presentazione nazionale del Dossier a Roma.
Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, ha impegnato quest’anno più di 130 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali), con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano gli immigrati in Italia.
La presentazione materana del Dossier Statistico Immigrazione 2017 sarà realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Migranti Basilicata Aps, del quale fa parte la referente regionale IDOS, la Dott.ssa Paola Andrisani, e con l’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), oltre che con la sezione locale dell’Asgi (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione) e la rete Re.Co.Sol. (Rete dei Comuni Solidali). L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, dell’Anci Basilicata, oltre che della Fondazione Matera-Basilicata 2019, dell’UniBAS e del DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).
Ugo Melchionda e Claudio Paravati, nell’Introduzione del rapporto scritta congiuntamente, invitano a guardare all’immigrazione come a uno dei fattori chiave dello sviluppo umano, sociale, demografico ed economico, non solo dei paesi del Sud del mondo ma anche per gli stessi paesi di destinazione.
Un’ottica, questa, che trova conforto proprio nei contenuti del Dossier.
SCARICA E CONSULTA I PDF:
Dossier IDOS 2017 – tabella sinottica ITALIA
Dossier IDOS 2017 – Stima presenza regolare
L’appuntamento è, quindi, a Matera, per il 26 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
Ai partecipanti verrà distribuita una copia gratuita del dossier, fino ad esaurimento copie.
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI:
DOTT.SSA MARTA RAGOZZINO, Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata
PROIEZIONE DEL VIDEO:
“Il Dossier Statistico Immigrazione 2017”, a cura di Rai News 24
PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2017:
DOTT. DONATO DISANZO, Università di Salerno
DOTT.SSA PAOLA ANDRISANI, Redazione regionale IDOS- Osservatorio Migranti Basilicata
INTERVENTI DI COMMENTO:
SALVATORE ADDUCE, Presidente Anci Basilicata
MARIANGELA LIANTONIO, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Matera
MARIA BUBBICO, Dirigente ASM- Matera
MICHELE PLATI, Presidente della Coop. Il Sicomoro
INTERVENTI PROGRAMMATI DAL PUBBLICO
COORDINA E CONCLUDE:
Prof. LUIGI STANZIONE, DiCEM UniBas
Per informazioni: Tel. 339 1448687;
www.dossierimmigrazione.it