Matera, vittoria del FLI sul nuovo bando dei parcheggi a pagamento
Il voto unanime del Consiglio Comunale di mercoledì, sugli indirizzi del nuovo bando sui parcheggi a pagamento, ha avuto, quale riconosciuto protagonista il Gruppo Politico di Futuro e Libertà.
Durante la seduta infatti è stato approvato, con voto plebiscitario, il maxi-emendamento promosso dal Consigliere Augusto TOTO, che ha risolto in maniera definitiva un’antica disputa tra diversi livelli di pensiero, circa l’inapplicabilità delle sanzioni ai sensi del Codice della Strada, elevate finora agli automobilisti sprovvisti di valido tagliando comprovante il periodo della sosta a pagamento.
Grazie al lavoro di Futuro e Libertà, cade dunque l’odioso e pregiudiziale principio, secondo cui l’automobilista che in pratica omette il pagamento della sosta nelle aree blu, debba essere considerato alla stregua di un trasgressore delle norme del Codice, e per questo punibile nel modo analogo di chi parcheggia in sosta vietata o sui posteggi riservati ai disabili.
L’emendamento infatti fa riferimento ad una circolare del Ministero dei Trasporti – la numero 25783 del 22 marzo 2010- la quale chiarisce in maniera inequivocabile che “ il mancato pagamento dello stallo di sosta, è da intendersi come una inadempienza contrattuale e non come un’infrazione; pertanto non è applicabile il Codice della Strada”.
Dunque, attraverso gli ausiliari preposti al controllo, la prossima società che prenderà in appalto il controllo delle aree blu, potrà procedere all’esclusivo recupero delle somme eventualmente dovute, secondo gli indirizzi del maxi-emendamento del Consigliere TOTO, fino ad un massimo di euro 5 di ulteriore penale.
E’ una grande vittoria di civiltà quella ottenuta da FLI in Consiglio Comunale, in un clima politico molto responsabile.
FLI ancora una volta dà prova tangibile del suo carattere sociale e collettivo, oltre che di forza politica di opposizione costruttiva e propositiva. Debbo congratularmi con TOTO e MANUELLO per quanto prodotto in ambito istituzionale, e prendere quotidiana coscienza di quanto il mio partito sia già pronto per eventuali sfide di Governo a tutti i livelli.
Dott. Giuseppe OLIVIERI – Coordinatore FLI Matera