MaterAil: Borse di Studio per studenti di Medicina
MATERAIL, la sezione di Matera dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – ONLUS, ha bandito un concorso intitolato alla memoria di Marielena Muscas, studentessa materana prematuramente scomparsa per leucemia acuta. Con il concorso saranno assegnate tre borse di studio a studenti in Medicina e Chirurgia ,capaci e meritevoli, residenti nella provincia di Matera che abbiano superato con profitto l’esame di Ematologia. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 gennaio 2012.
L’iniziativa è stata finanziata e patrocinata dall’EDILCASSA di Basilicata e la consegna dei premi avverrà il 28 aprile 2012 nel corso di una pubblica manifestazione.
Per consultare il bando gli interessati possono visitare il sito www.cssmatera.it/ailmatera o rivolgersi a ail.matera@ail.it. Con questa iniziativa Materail intende rafforzare le iniziative di sensibilizzazione per le malattie ematologiche la cui diffusione si va estendendo anche nella provincia di Matera. In conseguenza di tale fenomeno diventa sempre più importante il ruolo dell’AIL per la lotta contro queste patologie. Sin dalla sua creazione Materail è impegnata a promuovere iniziative che siano di sostegno alla Unità Operativa Complessa di Ematologia del Madonna delle Grazie allo scopo di assicurare standard di diagnosi e terapia ancora più efficaci per i pazienti ematologici della nostra provincia. Nel corso della sua presenza sul territorio provinciale ha impegnato oltre 500.000,00(cinquecentomila) euro per sostegno economico a pazienti in stato di bisogno, trasporto gratuito di malati ematologici non autosufficienti, acquisto di tecnologia e attrezzature per l’Ematologia del nostro Ospedale, sostegno alla ricerca locale e nazionale contro le malattie del sangue, aggiornamento professionale del personale sanitario, incentivi a favore di giovani ricercatori. Tutto questo è possibile grazie alla generosità dei nostri sostenitori che, in numerosi centri della provincia di Matera e in numero sempre maggiore, aderiscono alle due principali manifestazioni di raccolta fondi AIL: “Le Stelle di Natale” e “Le Uova di Pasqua AIL”.
Per info, chiamare il 334.3464760.