Maurizio Gasparri a Matera
Maurizio Gasparri, Capogruppo PDL al Senato, ha fatto tappa a Matera, presso l’Hotel Palace, per un meeting regionale del PDL. Presenti, tra gli altri, anche Cosimo Latronico, senatore PDL, Nicola Pagliuca e Romeo Sarra, entrambi consiglieri regionali, e Guido Viceconte, coordinatore regionale, che ha focalizzato il suo discorso sulle royalty del petrolio: “A partire da dicembre 2010, tutti i patentati lucani avranno il 3% delle quote delle royalty stesse. Inoltre, a livello nazionale, credo che il lavoro impostato dall’Esecutivo sia positivo: la riforma universitaria, ad esempio, mira a ridare dignità ai ricercatori e a premiare chi merita”.
“E’ un piacere onorare l’invito di amici di partito” – ha detto Gasparri – “si tratta di una sana attività di contatto e scambio di idee con il gruppo del PDL sul territorio italiano”.
L’ex ministro si è detto convinto che tutti i provvedimenti che il Governo ha in cantiere (sanità, riforma universitaria, giustizia, federalismo, per citarne alcuni) verranno approvati, perché “sono nell’interesse dell’Italia”.
Poi, un riferimento all’anima del PDL: “Voglio ricordare che il PDL non è un partito di destra, ma di centrodestra; è stato fondato da esponenti di AN, FI, moderati e riformisti”; chiaro riferimento ai problemi che hanno portato al distacco con Fini e Casini. Chiusura proprio su quest’ultimo: “Qual è il ruolo di Casini nell’UDC, se il segretario è Cesa e il Presidente è Buttiglione?”