Maurizio Picariello torna a Filiano con ‘Viaggio di un poeta’
Più di 282 presentazioni che lo hanno portato in altrettante località, toccando 8 regioni dall’Umbria alla Basilicata, passando per scuole, ospedali, chiese, sale consiliari, sedi di associazioni e altre mille location. Era solo questione di tempo prima che Maurizio Picariello decidesse di raccogliere il suo peregrinare in un libro. Detto fatto: venerdì 20 settembre 2013 viene presentato a Filiano il quinto volume dell’ingegnere ambientale Maurizio Picariello, dal titolo “Viaggio di un poeta”.
Picariello è un personaggio a tutto tondo: è uno scrittore, un poeta, un cantante, un intrattenitore. In ogni cosa che fa, e che dice, ti fa riflettere. Ti fa pensare, ma sempre con il sorriso. Dispensa emozioni, ed è proprio la cosa alla quale tiene maggiormente in questo suo “peregrinare” intelligente intorno al mondo dell’arte. “Dare un’emozione a chi legge i miei libri è molto bello per me – dice di sé Picariello – Perché per me è importante stare in mezzo alla gente. Quando vendo un libro, una copia, è un successo. Mi sento gratificato”.
Il suo nuovo lavoro – “Viaggio di un poeta” (Edizioni il Papavero) – unisce varie forme di scrittura: la poesia, il racconto, il diario. In abili giochi di prosa e poesia ripercorre i lu! oghi, gli scenari e la gente incontrata durante le presentazioni, ma soprattutto le storie, le emozioni e la loro vita, vita di gente comune. I capitoli del libro, o meglio le tappe del viaggio, sono intervallate da ritagli di giornali dei luoghi dove Picariello è stato ospitato, come a segnare le stazioni.
Il centro-Sud è tutto snocciolato nel libro. Le radici, gli incontri, le animate discussioni: sono l’essenza di questo artista che si mette in discussione ogni giorno. Con la sua faccia pulita, la sua chitarra, i suoi lunghi capelli. Maurizio Picariello, una persona. Non solo. Picariello si è sdoppiato e, insieme al libro, ha preparato anche un Cd dall’esplicativo titolo “Wondering Minstrel”, menestrello errante. Contiene nove canzoni: sei su! e poesie musicate in inglese e tre cover “Babe can i hold you?” (Tracy Chapman), “Carry you home” (James Blunt) e “Straight from the heart” (Bryan Adams).
Picariello con il suo viaggiare ritiene di aver compiuto una sorta di rivoluzione copernicana nel modo di far intendere i libri: nelle sue presentazioni alterna letture a canzoni e a battute, usa l’ironia per raccontare l’amore. Si sente un po’ il Di Bella della letteratura. Infatti, sta cercando di portare avanti una sua piccola e modesta battaglia affinché gli autori contemporanei trovino spazio nella scuola. L’incontro rientra nella rassegna “Incontri con l’autore 2013”: ciclo di eventi letterari curati da Vito Sabia e organizzati dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca Comunale, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata. L’appuntamento è per venerdì 20 settembre 2013 con inizio alle ore 18:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano.