Mediofondo Torre Sansanello-Memorial Giuseppe Del Vecchio, passione mountain bike a Corato
Continua a pieno ritmo la macchina organizzativa della Mediofondo Torre Sansanello-Memorial Giuseppe Del Vecchio in data domenica 9 aprile grazie al Team Eurobike. Il sodalizio di Corato rimane sempre il riferimento sul piano tecnico e sportivo nel metter su qualsiasi tipo di evento legato al ciclismo fuoristrada a livello regionale ed extra-regionale con il progetto Iron Bike che continua a crescere e a conquistare il gradimento dei bikers sempre affezionati a questo tipo di appuntamenti che mettono in mostra tutto il bello del territorio dell’Alta Murgia.
L’Agriturismo Rurale Torre Sansanello è ancora il cuore pulsante della manifestazione che vuole ricordare un grande appassionato di ciclismo scomparso novembre del 2014: Giuseppe Del Vecchio, che ha messo in bici il proprio figlio Domenico ai tempi dei suoi trascorsi agonistici con il Gruppo Sportivo Jacobone nella vicina Canosa di Puglia.
Con ritrovo alle 7:30 e la partenza alle 9:00, la gara regina è la mediofondo di 40 chilometri con 500 metri di dislivello: partenza assistita dall’agriturismo Rurale Torre Sansanello dopo circa 500 metri il via volante. Tra pendenze e fondi variabili, tratti di sottobosco, terreno battuto, pietraie e tratti semisabbiosi, si attraversano alcuni tratti più belli e suggestivi del Parco dell’Alta Murgia tra i comuni di Poggiorsini, Spinazzola, Castel Del Monte. Un passaggio è previsto per il suggestivo borgo di Posta Mangieri per poi raggiungere la piana di Torre Sansanello a quota 400 metri di altitudine tramite una bellissima pineta a serpentina su fondo battuto a pendenza regolare. Successivamente si scende tramite un tratto in pietraia fino a quota 250 metri per la diramazione di Cicibizzo deviando poi verso Bosco Pedale. Scendendo fino a valle tramite un bel tratto tecnico si risale un single track (passaggio singolo) fino alla piana di Torre Sansanello dove è posto l’arrivo in prossimità dell’Agriturismo Rurale. Per esordienti e allievi la possibilità di gareggiare nel cross country corto di 2,1 chilometri nelle adiacenze dell’agriturismo che richiede una discreta capacità tecnica da ripetersi più volte a seconda dell’età dei partecipanti. Importante il supporto degli sponsor Despar, NE Nuova Elettrica, Tecnoclima, Corgom, Pneus.Eco, De Feo, Autofficina Giaconella Luigi, Calcestruzzi Beton Corato, Zorba Pizzeria, FT & CO, Tekno SMS (ascensori e montacarichi).
ISCRIZIONI E MODALITA’
La quota è di 12 euro più 3 euro di noleggio numero e chip. Sono esentate dalla quota di iscrizione le categorie agonistiche. Il costo sarà maggiorato di 5 euro soltanto la mattina prima della gara.
POSTEPAY EVOLUTION (entro e non oltre martedì 4 aprile) Nr. 5333 1710 3781 9139 – IBAN: IT 65 B 07601 05138 21013 0710149 INTESTAZIONE: Luigi CARRER (Cod. Fiscale: CRRLGU69C18B915F). CAUSALE: 4^ Medio Fondo Mtb Torre Sansanello – 3° Memorial Giuseppe Del Vecchio.
Presso il rivenditore Cicli Eurobike (c/o Executive Center) con sede sulla Sp 231 Km. 37,400 – Corato (BA) – tel./fax 0808986401 – info@ciclieurobike.com entro sabato 8 aprile sul posto. La copia della ricevuta di pagamento deve essere inviata obbligatoriamente all’indirizzo asdteameurobike@gmail.com o presentata al momento della verifica tessere per ritiro numero e chip.
SQUADRA CORSE – La Marathon del Salento ha catalizzato le attenzioni e gli obiettivi della squadra corse del Team Eurobike che ha lasciato il segno nella gara inaugurale del Trofeo dei Parchi Naturali. Protagonista di una condotta positiva di corsa Jan Pastushenko capace di tenere i ritmi di Marco Tecchio e Damiano Ferraro (Trek Selle San Marco) che poi hanno conquistato l’arrivo in quest’ordine ma per il corridore ucraino, coratino d’adozione, il terzo posto è stato un premio alla combattività tale da meritarsi il podio dopo 72 chilometri di corsa. La granfondo di 45 chilometri ha celebrato sul gradino più alto del podio Maurizio Carrer che continua a dare il meglio anche nella mountain bike dopo un inizio di 2017 che lo ha visto conquistare la maglia di campione italiano nel ciclocross.