Melf, Open day “PUNTO NASCITA”
Porte aperte al “Punto Nascita” dell’Ospedale di Melfi. Lunedì 9 luglio, prima l’open day (ore 9) poi un incontro nella Sala Consiliare del Comune ( ore 11). Sarà una giornata di mobilitazione e di conoscenza per l’intera comunità del Vulture-Melfese-Alto Bradano
“Il destino del punto nascita è solo nelle nostre mani- ha detto il sindaco Livio Valvano- e solo la forza e la convinzione di questa grande comunità potrà superare le difficoltà reali che oggi possono insidiare quello che è un vero e proprio gioiello che la Regione ha restituito a questa importantissima area della Basilicata. Già due anni fa, nel primo incontro pubblico in Consiglio Comunale, i direttori generali resero pubblico il rischio legato al calo delle nascite e quindi dei parti trattati a Melfi. Ma oggi abbiamo ragioni ed elementi nuovi che dobbiamo comprendere e che, soprattutto, dobbiamo promuovere, a partire dal primo dato positivo che si registra. Il Presidio di Melfi negli ultimi mesi è l’unico punto nascita della Basilicata dove i parti non diminuiscono ma, al contrario, aumentano se pur di poco. Il punto nascita dell’Ospedale dell’Area Nord, oggi, è un luogo sicuro, efficiente, decisamente migliore e all’avanguardia. E’ stato ricreato un livello di standard organizzativo, alberghiero, specialistico e assistenziale del Punto Nascita di Melfi che non ha alcun paragone con le altre strutture. Esprime certamente valori di sicurezza e qualità superiori rispetto agli altri presidi presenti nelle Regioni limitrofe, compreso Foggia e Cerignola. Oggi Melfi non ha nulla da invidiare agli altri presidi regionali. Anzi, grazie alla forte integrazione con il San Carlo di Potenza, il livello di sicurezza è fortemente cresciuto”.
“Invito tutti lunedì mattina- ha concluso Valvano- a recarsi di persona nel punto nascita di Melfi a partire dalle ore 9.00. A partire dalle “potenziali mamme”, cittadini, commercianti, artigiani, professionisti, studenti, pensionati, associazioni, amministratori di tutta l’area Nord della Basilicata. Un invito alla partecipazione per osservare con i propri occhi ed a partecipare all’incontro pubblico, che si terrà successivamente alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo di Città, dove incontreremo insieme i vertici dell’Azienda Ospedaliera, gli amministratori locali, l’assessore regionale alla Sanità e il Presidente della Giunta Regionale”.