Melfi, novità nell’anno scolastico 2012-13
All’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale dell’11/09/2012 l’Assessore all’Istruzione Rosa Masi ha presentato la proposta di delibera n. 36 riguardante il “Piano di Diritto allo Studio per l’Anno Scolastico 2012/2013 – Approvazione Piano Finanziario”. Il Piano di Diritto allo Studio è lo strumento essenziale attraverso il quale l’Amministrazione Comunale sostiene e garantisce l’azione delle Istituzioni scolastiche, predisponendo servizi e risorse per gli studenti della scuola dell’obbligo. La crisi economica che l’intero Paese sta attraversando, pur costituendo di fatto un ostacolo alla piena realizzazione dei programmi e dei progetti che gli Enti Locali, da soli o più spesso in collaborazione con le altre Istituzioni, Associazioni, Categorie esistenti, non deve in ogni caso limitare la capacità di guardare al futuro con entusiasmo e voglia di fare. Al contrario, proprio in un momento storico difficile come questo, l’abilità di creare sinergie tra le diverse forze in campo, la capacità di continuare a credere in un futuro migliore e lavorare affinché questo non sia poi così lontano, sono elementi imprescindibili e irrinunciabili. In quest’ottica, la Scuola, con la sua funzione primaria di luogo deputato all’educazione dell’individuo nella società, prima ancora che centro di formazione, è indubbiamente strumento e fine insieme di tale processo.
Un luogo privilegiato per trasformare ogni limite in una risorsa e per guardare anche la crisi attuale con occhi diversi: questo il nuovo punto di partenza attraverso il quale poter meglio portare a compimento i propri progetti in condivisione con le varie parti interessate, prime tra tutte le famiglie, i bambini, i ragazzi. In questo panorama generale, il sostegno che gli Enti Locali Comunali e non solo possono e devono garantire a questa rete è fondamentale e, rappresenta un tassello ulteriore al più generale processo di crescita individuale e collettivo.
Il Piano è, quindi, lo strumento per la realizzazione del suddetto obiettivo. Il Piano di Diritto allo Studio 2012/2013 vuole offrire uno strumento in più per raggiungere tale proposito, partendo dalla riconsiderazione dei provvedimenti già esistenti e significativi e, puntando sull’introduzione di nuovi elementi che lo arricchiscono.
In quest’ottica, l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Melfi, per l’anno scolastico 2012/2013, ha destinato fondi all’incremento dell’organico scolastico per l’inserimento di ulteriori figure professionali, come il personale educativo assistenziale per l’integrazione degli allievi in situazioni di handicap, nella consapevolezza che qualsiasi ostacolo all’attività didattica deve essere rimosso per favorire la reale integrazione di tutte le persone.
Sempre nel rispetto delle priorità definite dalle linee programmatiche, inoltre, sono istituite Borse di Studio riservate a studenti meritevoli e meno abbienti residenti nella nostra Città, a sostegno del diritto agli Studi Universitari, per l’anno accademico 2012/2013. Nel dettaglio, i servizi e gli interventi previsti nel Piano di Diritto allo Studio per quest’Anno Scolastico.
L’AREA SERVIZI riguarda:
– TRASPORTO SCOLASTICO: n. 3 scuolabus e /o autobus di linea per assicurare lo spostamento degli alunni iscritti a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado (fino al secondo anno) domiciliati in zone periferiche, di campagna e in case sparse;
– MENSA: per gli alunni di scuole dell’infanzia e primarie a tempo pieno e moduli.
L’AREA CONTRIBUTI INDIVIDUALI considera:
A) LIBRI DI TESTO:
– sono forniti gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole primarie;
– per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado (biennio) è prevista la possibilità di usufruire di libri di testo in comodato d’uso ( BIBLIOTECHE SCOLASTICHE) o kit tecnici per l’Istituto Alberghiero, inoltre annualmente possono usufruire di contributi erogati tramite bando pubblico.
B) BORSE DI STUDIO PER REDDITO e MERITO SCOLASTICO:
– per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado (biennio) sono erogate borse di studio in base a ISEE e al merito scolastico in base alla L. 62/2000 a seguito di bando pubblico.
C) SUSSIDI DIDATTICI:
– per le scuole dell’infanzia (statali e non), primarie, secondarie di I e II grado (fino al biennio) è prevista la fornitura di sussidi didattici: strumenti, attrezzature, materiali, programmi di software didattico, compresi i mezzi audiovisivi e informatici per facilitare l’autonomia, la comunicazione e il processo di apprendimento. Per gli alunni disabili, accanto ai sussidi tradizionali, sono disponibili materiali hardware e software che possono essere facilmente e utilmente utilizzati nella scuola.
D) DOTE SCUOLA:
– per far fronte a necessità ed esigenze di studenti meno abbienti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado viene stanziato un fondo per l’acquisto di materiale scolastico di prima necessità, tra cui per es. buoni pasto.
E) ACQUISTO MATERIALE (STAMPATI):
– fondo assegnato alle scuole comunali per far fronte alle esigenze di acquisto di registri, schede alunni, registri professori, ecc..
F) SPESE DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE COMUNALI:
– l’Amministrazione comunale, Assessorato all’Istruzione si fa carico di lavori di piccola manutenzione ordinaria delle scuole dell’obbligo, avendo destinato un fondo specifico da utilizzare annualmente.
L’AREA dedicata alle INIZIATIVE illustra:
– l’OFFERTA FORMATIVA DELL’ENTE: tanto la P.A. quanto le Istituzioni Scolastiche promuovono iniziative complementari e integrative dell’iter formativo degli studenti.
Il Piano di Diritto allo Studio 2012/2013, oltre a sostenere e coadiuvare gli interventi propri delle istituzioni scolastiche e a fornire i servizi previsti dalla normativa vigente, è espressione di proposte collaterali di interesse educativo e culturale.
Nell’individuazione dei temi dell’Offerta Formativa si ritrovano:
– RECUPERO TRADIZIONI: riflessioni su storia e tradizioni locali e confronto fra culture;
– EDUCAZIONE CIVICA: preparazione alla Cittadinanza responsabile e sempre più attiva;
– ARTE IN LINGUA STRANIERA: per facilitare l’apprendimento di altre lingue ed avvicinare in modo aperto gli studenti alle culture straniere;
– ORIENTAMENTO ALLE SCELTE FUTURE: puntando su un sostegno diretto, si è voluto privilegiare l’indirizzo dettato dalle linee programmatiche dell’attuale A.C., valorizzando quelle esperienze già esistenti che hanno dato prova di interesse per gli studenti e per le loro famiglie, ma introducendo un elemento di arricchimento in più rappresentato da una metodologia diversa e più concreta.
Pur garantendo uno spazio necessario alla creatività e all’abilità di programmazione alle scuole, maggiore sostegno sarà indirizzato ai progetti che, rispondendo alle specifiche direttive dell’Amministrazione comunale, sappiano proporre elementi di novità e discontinuità rispetto agli anni precedenti, magari introducendo l’uso di strumenti, metodologie e tecnologie più attuali e stimolando il confronto con altre realtà e buone pratiche già sperimentate in altri contesti anche fuori dai confini regionali e/o nazionali.
L’AREA NOVITA’ inserisce due importanti innovazioni che caratterizzano questo l’anno scolastico 2012/2013:
– BORSA DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI: nel rispetto delle priorità definite dalle linee programmatiche di questa Amministrazione, per l’anno accademico 2012/2013, il Piano di Diritto allo Studio si arricchisce non solo di contenuti, ma anche di buone pratiche innovative volte a valorizzare le nostre eccellenze presenti nelle Università, stanziando un fondo per borse di studio riservate a studenti universitari brillanti residenti nel Comune di Melfi.
– DIRITTO ALLO STUDIO SOGGETTI DISABILI: l’Amministrazione comunale predispone servizi e risorse per gli studenti; pertanto, nell’ottica di garantire pari opportunità di accesso ai contenuti e agli strumenti didattici ed educativi a tutti gli studenti, prevede, come elemento in più, l’inserimento di figure professionali specialistiche che possano assistere in maniera particolare gli studenti diversamente abili.
L’assistenza di alunni disabili è parte fondamentale del processo di integrazione scolastica, nonché della buona amministrazione in uno Stato sociale e, la sua concreta attuazione contribuisce a realizzare il diritto allo studio costituzionalmente garantito.
L’obiettivo primario di garantire l’effettiva realizzazione dei servizi di integrazione scolastica per gli alunni, si realizza anche attraverso la cooperazione dei vari soggetti istituzionali nelle rispettive aree di competenza senza soluzione di continuità. Compito dell’Ente locale è quello di fornire l’assistenza specialistica da svolgersi con personale qualificato, come per es. l’educatore professionale, l’assistente educativo, il traduttore dei segni ecc. che svolgono assistenza specialistica nei casi di particolari deficit.
Al termine della presentazione del Piano di Diritto allo Studio, l’Assessore all’Istruzione, ha espresso riconoscenza all’intero Consiglio Comunale per aver apprezzato e sostenuto i contenuti del Piano e ha ringraziato il Consigliere Salvatore Valvano per averne rilevato in pieno lo spirito e per aver dichiarato nelle sue motivazioni di voto favorevole come “L’Assessore Masi, pur partendo dai punti programmatici fissati nel suo mandato, abbia osservato e conosciuto la realtà scolastica melfitana, cercando di coglierne le peculiarità e i bisogni. Apprezzabile lo sforzo di dare finalmente risposta al bisogno di integrazione degli alunni disabili attraverso la figura di un assistente educativo alla comunicazione”. “Ciò esprime la sensibilità verso l’esigenza di bisogni speciali, un’attenzione alle fasce più deboli della società, principi che dovrebbero essere alla base di una società civile”.