BasilicataCultura

Melfi si mobilita per la ‘Giornata Telethon’

maratona telethonTorna l’appuntamento con Telethon, la maratona di solidarietà promossa per raccogliere fondi in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Per l’occasione anche la Città di Melfi si mobilita e lo fa con la collaborazione preziosa degli studenti dell’I.I.S. “Gasparrini”, del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” e dell’I.I. S. “Tenente R. Righetti”. Saranno proprio i ragazzi ad offrire, a fronte di un’offerta volontaria, gadget e prodotti solidali tra cui i prelibati cuori in cioccolato artigianale. Il banchetto della solidarietà sarà allestito domani 14 dicembre in Viale Gabriele D’Annunzio e resterà aperto dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti sull’importanza della ricerca come unica “arma” per regalare una speranza alle persone colpite da una malattia genetica e che oggi sono ancora senza una cura e, a volte addirittura senza una diagnosi. L’importanza dell’iniziativa è stata ricordata così dall’assessore Rosa Masi.

“La lotta contro le malattie genetiche merita sempre più impegno ed attenzione. Per queste malattie infatti, proprio a causa della loro rarità, spesso non esiste ricerca, non esistono terapie, non esiste una cura, non esistono investimenti sufficienti. E’ proprio per questo che tutti noi – istituzioni, associazioni e gente comune – dobbiamo unirci nel nome della solidarietà e assicurare, ciascuno nelle proprie possibilità, un contributo che può essere un primo passo importante per cambiare questo stato di cose”.

Una grande prova attende, dunque, tutti i melfitani. “La nostra città – ha commentato l’Assessore Masi – è sempre pronta ad aprirsi alla solidarietà. Il cuore dei melfitani batte forte e spero che, anche in questa occasione, i nostri cittadini sappiano rispondere con la grande generosità che li contraddistingue”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *