Menti digitali
MENTI DIGITALI
con Tommaso Montefusco
Giuseppe Santoro
Nicola Sanitate
La crisi della scuola pubblica a partire dal gap generazionale tra chi insegna, nato prima di Internet, e chi deve apprendere, i digital natives. A partire dall’omonimo testo pubblicato per Stilo Editrice a cura di Tommaso Montefusco, dirigente scolastico del liceo “Cartesio” di Triggiano, una tavola rotonda, il prossimo giovedì 18 aprile alle ore 20, al MUSA SAPORI SAPERI di Bari (c.so Benedetto Croce, 18) che pone a confronto con Montefusco con Montefusco due esperti informatici di opposte tendenze: il primo, Giuseppe Santoro, favorevole all’introduzione del web fin dai primi livelli di scolarizzazione; il secondo, Nicola Sanitate, che sostiene invece la necessità di un ingresso graduale del mondo digitalizzato nei processi di apprendimento.
E’ dunque davvero necessario misurarsi e adeguarsi ai nuovi linguaggi e alle modificazioni culturali e antropologiche che la società impone? Demonizzare o esaltare la tecnologia trovando una valida integrazione tra vecchi e nuovi metodi di insegnamento? Un dialogo che permetterà di valutare quando e in quali circostanze, pratiche e metodologie di apprendimento innovative siano di beneficio e risolutive, soprattutto se in presenza di disabilità fisiche.
Per chi volesse accompagnare la serata con le degustazioni eno-gastronomiche di Musa ricordiamo che è preferibile prenotare il vostro tavolo in anticipo.
Ingresso libero. Info: 080.9262863