BasilicataEventi

Meraviglie di sabbia torna a Pisticci in veste natalizia

Meraviglie di Sabbia, festival internazionale di sculture di sabbia che da quattro anni è un appuntamento fisso nel cartellone estivo lucano, si propone per la prima volta in versione invernale con un’edizione dedicata alla rappresentazione della Natività. Da martedì 13 dicembre, lo scultore Leonardo Ugolini – che nel 2001 ha realizzato a Predappio di Fiumana, in Emilia Romagna, il primo presepe di sabbia al mondo – sarà a Pisticci per trasformare circa 20 metri cubi di arena in una scultura alta quasi 3 metri e lunga 6 metri. Dopo aver coordinato i lavori per la realizzazione dei famosi presepi di sabbia riminesi, Ugolini torna in Basilicata per dare forma all’unico presepe di sabbia del Sud Italia, che sarà inaugurato giovedì 22 dicembre, alle ore 18, nei locali del Presidio Turistico di Pisticci, in via Buozzi, nei pressi di Piazza San Rocco.

Maria, San Giuseppe, il piccolo Gesù, i tre Re Magi e i numerosi personaggi che popolano da centinaia di anni i presepi di tutto il mondo emergeranno dalle piramidi di sabbia compattata, modellati nelle loro fattezze solo attraverso l’uso di spatole e cazzuole. Nel Nord Italia esistono già diversi eventi che hanno saputo creare e sfruttare il giusto connubio tra arte della sabbia e turismo natalizio. Oltre a Rimini, si pensi a Sand Nativity, evento organizzato da 10 anni a Jesolo, e al Presepe di Sabbia che dal 2008 appare a Marina di Ravenna.

“In controtendenza rispetto al consumismo che accompagna le celebrazioni del Natale” afferma l’artista “il presepe realizzato con la sabbia – materiale povero e deteriorabile – può contribuire a recuperare quei valori spirituali che spesso vengono oscurati dalle carte scintillanti dei pacchi regalo e dalle luminarie”.

Campione mondiale nel ’98 ad Harrison Hot Springs in Canada, Leonardo Ugolini è un’artista pluripremiato a livello mondiale. Nel 2011 si è classificato al primo posto nelle competizioni internazionali di sculture di sabbia che si sono svolte in Giappone e in Canada. Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci. Con la direzione artistica di Ugolini, l’associazione organizza da 4 anni il festival internazionale Meraviglie di Sabbia al quale hanno partecipato scultori provenienti da Giappone, Texas, Russia, Belgio, Olanda, Irlanda e Portogallo. Le prime due edizioni hanno avuto come location la marina di Pisticci, mentre a partire dal 2010 l’evento si è spostato al Lido di Policoro.

“Per l’edizione natalizia di Meraviglie di Sabbia – spiega Rossana Radesca, presidente dell’associazione Lykeios – abbiamo ritenuto opportuno ricollocare l’evento nel comune di Pisticci che, con la sua storia millenaria e la sua particolare struttura urbanistica, sarà la giusta cornice ad un’opera d’arte che coniuga tradizione e novità”. Il presepe di sabbia rimarrà in esposizione per tutto il periodo delle festività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *