PugliaTurismo

Mercato del Baratto a Francavilla Fontana, si replica domenica 12 maggio

Si replica domenica 12 maggio 2013 il Mercato del Baratto e Non Solo presso il polo fieristico cittadino, dalle ore 10.00 alle 20.00, organizzato da Le Pagode eventi insieme con l’Associazione Donne creative per una società civile – ONLUS (http://7donnecreative.blogspot.it/). L’ingresso è gratuito. “Nel primo appuntamento di fine aprile scorso abbiamo avuto conferma ulteriore della difficoltà di rendere partecipate sperimentazioni mai qui proposte prima” ammette Morena Guarneri, General manager della Società Le Pagode eventi che, l’8 maggio 2013, marca il primo anno in collaborazione manageriale con l’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione. “Siamo consapevoli, certo, che ogni novità necessita di un rodaggio fisiologico, per cui il secondo appuntamento vedrà probabilmente la maggiore presenza soprattutto di visitatori francavillesi, oltre a quelli provenienti dai comuni e dalle province limitrofe” auspica Guarneri.

“Sa ancora di paradossale” continua la General manager “ciò che accadde domenica 21 aprile, quando sia la mattina che il pomeriggio viale Lilla, che è a un passo da qui, era pieno di gente grazie alla bellissima giornata di sole. Tuttavia essa cominciò ad avvicinarsi numerosa ai cancelli della Fiera, che intanto chiudevano, solo alle ore 20.00 cioè all’orario di chiusura programmata e adeguatamente pubblicizzata.”

Da quella prima volta, in ogni caso, la macchina organizzativa del Mercato del Baratto e Non Solo non ha mai smesso di andare a pieni giri al fine di predisporre, anche per domenica 12, sia il Laboratorio creativo che i gonfiabili per i bambini, entrambi gratuiti. Contestualmente ad una promozione pubblicitaria a 360° dell’evento, che spazio e riscontro continua ad ottenere sui giornali quotidiani, oltreché sulla Rete e in particolare nei social network, Facebook e Twitter su tutti. A Maria Lenti, presidente dell’Associazione Donne creative la cui sede sociale è nella vicina Grottaglie (Ta) abbiamo chiesto di spiegare in cosa consista il “loro” Mercato del Baratto.

“Chiunque può rivolgersi alla nostra Associazione o venire a trovarci presso il nostro stand nel polo fieristico di Francavilla Fontana, portandoci un indumento, un oggetto o quant’altro voglia barattare” spiega la presidente. “Si versa una quota associativa annuale di due euro” prosegue Lenti “e si riceve oltre alla tessera anche una scheda dove trascriviamo un punteggio ponderato sul valore dell’oggetto consegnatoci. Nel corso delle due settimane successive è possibile ottenere in cambio, sulla base dei punteggi accumulati, oggetti diversi di valore equivalente.” Grazie al baratto, dunque “è possibile realizzare incontri, socializzazione e scambiare oggetti magari non più reperibili in commercio che, diversamente, potrebbero andare perduti per sempre.”

Domenica 12 maggio prossimo sarà presente in Fiera, tra gli altri, il referente comunale per la raccolta di fondi mediante la vendita delle Azalee della Ricerca a favore dell’Airc (www.airc.it – www.vivalafestadellamamma.it), il Vice Preside del Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, Mimmo Tardio. “Da oltre 15 anni siamo impegnati in questa nobile gara di solidarietà, con risultati confortanti” dichiara Tardio. “Negli ultimi tempi” rivela “abbiamo raccolto con la vendita di Azalee, in ognuna delle giornate dedicate, in media 10-11 mila euro tra Francavilla Fontana ed i comuni limitrofi di Torre Santa Susanna, San Marzano di San Giuseppe, San Michele, Oria, Villa Castelli, grazie all’impegno encomiabile e straordinario di tutti i ragazzi del nostro Liceo.”

Dunque, Mercato del Baratto, esposizione di merci varie in prevalenza realizzate in modo amatoriale ed hobbystico, volontariato, presidio e animazione a cura della sezione cittadina della Lega nazionale per la difesa del cane: saranno di scena domenica 12 maggio prossimo, presso la Fiera di Francavilla Fontana dalle ore 10.00 alle 20.00. Notizie ulteriori possono essere acquisite presso gli uffici de Le Pagode eventi, con ingresso da piazzale Matteotti antistante la Stazione FF.S., o telefonando allo 0831/841768, oppure sul sito: www.lepagodeventi.com

“Non smetteremo mai di credere che questa struttura meriti effettivamente di consolidarsi come polo di attrazione anche di attività mai sperimentate prima e arricchite di un portato sociale che conferisce alle stesse valore aggiunto, da condividere con il maggior numero possibile di visitatori“ conclude Morena Guarneri “ed i buoni risultati già conseguiti nel primo anno di nostra consulenza manageriale con l’Ente Fiera ci incoraggiano sul fatto che si sia sulla buona strada su cui, però, occorrerà proseguire con la partecipazione attiva di tutti.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *