Mercato del sabato a Matera, parte una nuova indagine conoscitiva
Nell’ottica di rafforzare la partecipazione democratica al governo della città, dopo una fase sperimentale sul sito internet del Comune entra nel vivo l’indagine conoscitiva sulle aspettative dei cittadini riguardanti la nuova allocazione del mercato del sabato. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alle attività produttive e alla democrazia partecipata, Silvia Vignola.
“Dopo il forum su internet riguardante la possibilità di individuare una preferenza fra due aree, quella del Paip e quella di contrada Pantano, abbiamo deciso – afferma Vignola – di continuare nella politica di ascolto affidando ad un soggetto esterno indipendente il compito di effettuare una indagine sul campo per conoscere meglio le aspettative dei cittadini in merito allo spostamento del mercato del sabato e alla individuazione di una nuova area”. Sarà la società Datacontact a realizzare, sia attraverso un’indagine sul campo “faccia a faccia” sia attraverso rilevazioni telefoniche, il progetto di ricerca finalizzato ad analizzare il vissuto, l’immagine e gli indicatori di soddisfazione relativamente all’attuale area mercatale nel rione San Giacomo, ed a monitorare opinioni e giudizi relativi al suo trasferimento in un prossimo futuro.
La rilevazione sul campo inizierà domani, sabato 8 ottobre, e proseguirà sabato 15 ottobre. Nell’area del mercato del rione San Giacomo operatori di Datacontact muniti di appositi palmari realizzeranno l’intervista denominata “Capi Evolution” (Computer Aided Personal Interview), un’intervista face-to-face gestita attraverso un dispositivo palmare di rilevazione in grado di raggiungere il target d’interesse che frequenta nel periodo interessato dalla rilevazione uno specifico luogo. L’obiettivo stimato con le due giornate di rilevazione è quello delle 250-300 interviste sul campo. L’indagine riguarderà non solo i frequentatori del mercato del sabato, ma anche i residenti nelle vie limitrofe all’attuale area mercatale ed i cittadini residenti in zone lontane dal rione San Giacomo.
In una seconda fase, infatti, verrà realizzata anche una rilevazione telefonica che riguarderà un target di 500 cittadini residenti nell’area del mercato e non.
“I risultati del progetto di ricerca – afferma Vignola – verranno poi illustrati un una conferenza pubblica. Questa iniziativa serve all’amministrazione comunale per avere un quadro più chiaro delle aspettative dei materani rispetto al trasferimento del mercato del sabato in un’altra zona della città. Nel frattempo proseguiamo il percorso di condivisione anche con tutti i soggetti economici per comprendere meglio lo loro esigenze. Tutti i risultati della ricerca verranno poi pubblicati sul sito internet del Comune”.
“Da quando si è insediata questa amministrazione – conclude Adduce – abbiamo avviato concretamente un percorso di trasparenza e condivisione sulle scelte che riguardano il governo della città. Crediamo che questo percorso debba non solo continuare, ma anche essere rafforzato per fare della democrazia partecipata una reale occasione di confronto e di crescita della città”.