Mercoledì a Montescaglioso la cerimonia di consegna della chiavi dell’Abbazia di san Michele Arcangelo alla cooperativa Oltre L’Arte
Mercoledi 6 dicembre 2023 alle ore 18,30 nell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso è previsto un incontro per consegnare simbolicamente le chiavi di questo preziosissimo bene storico alla Soc. Cop. OLTRE L’ARTE, che ha partecipato con successo alla procedura pubblica per il suo affidamento e gestione.
La cerimonia avverrà alla presenza del Sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, e del Presidente della Coop. Oltre l’Arte, Rosangela Maino.
“Siamo ben lieti – ha anticipato il Sindaco di Montescaglioso – di intraprendere questa collaborazione con una realtà che da 15 anni si è distinta sul territorio regionale per la professionalità, la passione, la competenza e la visione strategica nella valorizzazione del circuito delle chiese rupestri di Matera e di altri beni storici della provincia, come il parco museale di Craco Vecchia. Proprio in virtù della loro consolidata esperienza, siamo certi che anche la nostra meravigliosa Abbazia di San Michele Arcangelo rappresenterà un punto di interesse culturale pienamente e organicamente integrato nell’offerta turistica della città di Matera, cui ci lega un naturale rapporto di vicinanza. Offriremo alla Coop. Oltre l’Arte tutto il nostro supporto istituzionale perché ogni idea progettuale possa camminare sul percorso della corresponsabilità e della condivisione, per il bene della comunità montese”.
“Abbiamo scelto di ampliare la nostra offerta turistica e culturale – ha aggiunto Rosangela Maino, presidente della Coop. Oltre l’Arte – ben consapevoli che l’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso rappresenti un bene di straordinario interesse che merita di essere adeguatamente valorizzato attraverso progettualità strategiche adeguate alle sue potenzialità. La vicinanza con Matera rappresenta senza dubbio un punto di forza che proveremo a mettere a valore, connotando l’offerta turistica di Montescaglioso come un “continuum” con quella della città dei Sassi. La professionalità del nostro personale, unitamente ad una attenzione verso la valorizzazione delle risorse umane che possono contare su “abilità diverse” e che rappresentano un valore costitutivo della nostra esperienza cooperativa, è la garanzia di un impegno strategico puntuale e completo, che – ne siamo certi – porterà i suoi risultati”.
La cerimonia di affidamento della valorizzazione dell’Abbazia di San Michele Arcangelo alla cooperativa Oltre l’Arte sarà accompagnata da un intermezzo musicale del soprano Emanuela Casciabanco.