#meritodiscegliere! No al numero chiuso
Sono ormai anni che gli studenti scontano sulla propria pelle le politiche di destrutturazione e dequalificazione dei percorsi di formazione, dalle scuole alle università. Nel difficile contesto in cui viviamo, ritroviamo governi che riducono le risorse e le possibilità di accesso e prosecuzione degli studi.
Da quest’anno il test per l’accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e architettura sono stati anticipati ad aprile. Il decreto ministeriale n.85 ha tagliato del 23% il numero di posti disponibili nelle facoltà di medicina e architettura. In Italia più del 57% dei corsi di laurea prevede una selezione all’accesso, ma il nostro paese ha il numero di laureati più basso d’Europa.
Queste scelte politiche di depotenziamento del sistema di formazione pubblico spingono al trasferimento di risorse ai privati, come dimostrano i finanziamenti esclusivi per le borse di studio recentemente attribuiti dalla provincia della BAT all’Univeristà LUM.
Nella Regione Puglia, dove il dato di disoccupazione giovanile supera il 40%, sempre più studenti sono esclusi dai canali formativi e la libera scelta del proprio percorso formativo è vincolata da barriere di ordine economico e presuntamente “meritocratico”.
Ci chiediamo come le restrizioni dell’accesso all’istruzione universitaria e una falsa meritocrazia, che premia chi può permettersi di proseguire gli studi e penalizza chi non può beneficiare dei ridottissimi finanziamenti per il diritto allo studio, possano risultare efficaci per un’inversione di rotta e una reale lotta alla precarietà.
Per tutte queste ragioni, come Rete della Conoscenza Puglia (LINK e UDS) questa mattina abbiamo dimostrato la nostra contrarietà a tali logiche, organizzando nelle città di Foggia, Bari, Brindisi e Lecce assemblee di classe, nelle piazze, azioni nelle università e lanciando una petizione nazionale per il reintegro dei posti tagliati a medicina, architettura, odontoiatria e veterinaria e lo spostamento dei test a settembre (link: http://goo.gl/jIZVxj).
Rete della Conoscenza Puglia (LINK – UDS)