Messaggio di Vito De Filippo a Sofia Coppola e Thomas Mars
Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha inviato un messaggio di auguri a Sofia Coppola, figlia del regista Francis Ford Coppola, e a Thomas Mars, cantante dei Phoenix. La lettera (sia in italiano che nella versione inglese) è stata consegnata agli sposi dal sindaco di Bernalda, Leonardo Chiuruzzi che ha celebrato il matrimonio.
Ecco il testo del messaggio.
Il vostro matrimonio è un momento di gioia per l’intera comunità lucana, come lo è sempre, in questa terra, nelle piccole come nelle grandi storie personali di ognuno, il coronamento di una storia d’amore.
Siamo felici, e al tempo stesso orgogliosi, che Voi abbiate scelto Bernalda, il paese natale di uno dei vostri avi, per suggellare ufficialmente, alla presenza delle vostre due splendide bambine, Romy e Cosima, la nascita di una nuova famiglia.
La sobrietà dei vostri comportamenti, non disgiunti da un comprensibile riserbo, che abbiamo imparato ad apprezzare nei giorni della vigilia, è parte integrante – consentitemi di dire – dello stile lucano, mutuato, cara Sofia, dal carattere tenace del tuo bisnonno Agostino, di tuo nonno Carmine e di papà Francis.
La famiglia Coppola è da anni un vanto per la Basilicata che, soprattutto grazie alla notorietà delle vostre opere, si rivela culla di artisti, terra feconda di personalità geniali, tenaci, fattive.
Ambasciatori di questa nostra regione, che papà Francis descrive come “ancora preservata, autentica, pura” e che impegna tutti noi nel custodirla e valorizzarla, sento di dover esprimere a nome di tutta la comunità lucana la nostra gratitudine per quanto avete fatto e state facendo per promuoverne la scoperta, tanto in Italia quanto soprattutto all’Estero.
Impegno per la Basilicata suggellato anche dalla scelta, sicuramente dettata da un profondo legame affettivo, che vi ha spinti ad inaugurare con la cerimonia di oggi, un nuovo, prestigiosissimo Hotel nel cuore del vostro paese d’origine. Una struttura ricettiva di grande qualità che, coronando gli sforzi di papà Francis, farà di Bernalda un punto di riferimento del turismo mondiale.
Mai come in questo momento, l’esempio offerto dalla famiglia Coppola – col suo ritorno alle radici in una Basilicata abituata a vedere solo le “stelle” del firmamento – è per noi motivo di fiducia e di speranza.
Questo esempio incoraggia tutti noi a fare ancor di più per creare, nella nostra regione, quelle condizioni che consentano ad altri figli, più o meno illustri di questa terra, oggi sparsi per il mondo, di tornare nei loro luoghi di origine e coronare, come voi, cari Sofia e Thomas, almeno alcuni dei loro piccoli e grandi sogni.
Auguri sinceri.
Vito De Filippo