Metano a Jesce, inaugurata la nuova rete
E’ stata inaugurata ieri nella sede dell’azienda alimentare Di Leo nella zona industriale di Jesce, la nuova rete del gas metano.
Alla cerimonia erano presenti oltre al presidente dell’impresa, Pietro Di Leo, il commissario del consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, Gaetano Santarsìa, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l’assessore regionale alle Attività produttive, Marcello Pittella, l’assessore provinciale alla Formazione, Michele Grieco, il vice presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e il direttore di Confapi Basilicata, Pasquale Latorre.
La metanizzazione dell’area industriale di Jesce è stata salutata con grande soddisfazione dal mondo imprenditoriale lucano. E’ un primo ma significativo tassello, è stato sottolineato, nel mosaico della rinnovata competitività delle aziende nel panorama nazionale. Grazie a questa infrastruttura realizzata dal Consorzio per lo sviluppo industriale, le aziende potranno ottenere una diminuzione del 20-25% dei costi energetici degli impianti produttivi. Un risparmio che in una fase di recessione economica consente alle imprese di guardare con maggiore ottimismo al futuro.
La sfida futura è legata ora al completamento della rete del metano nell’altra zona industriale materana, quella di La Martella. “I lavori di realizzazione della rete stanno procedendo speditamente e al massimo tra due settimane faremo partire la gara d’appalto per la gestione dell’infrastruttura con una procedura semplificata. Il tutto – ha spiegato Santarsìa – per accelerare al massimo i tempi di realizzazione dell’opera”.
Altra novità attesa per le aree di Jesce e La Martella è quella dell’impianto di videosorveglianza. “La soluzione del problema – ha sottolineato il Commissario del Csi – è legato alla realizzazione della rete internet a banda larga. Abbiamo ottenuto dalla Regione la delega per bandire e assegnare la gara d’appalto per il completamento dell’infrastruttura e per la sua gestione e nelle prossime settimane faremo partire anche queste procedure. Il Csi – ha concluso Santarsìa – è costantemente impegnato a migliorare la dotazione infrastrutturale delle aree di sua competenza e in questo lavoro sta trovando la piena collaborazione della Regione Basilicata, ma anche per quel che riguarda Matera del sindaco Adduce”.