Metaponto Beach Festival
Andrea Rivera, Bud Spencer Blues Explosion e Waines oltre al tradizionale appuntamento con la Meridional Reggae Reunion. Un divo del citofono, Andrea Rivera, 15 singer che porteranno i dialetti del Sud Italia sul palco della Meridional Reggae Reunion, un power duo, i Bud Spencer Blues Explosion, che appena conquistata la popolarità in Italia, è volato negli Stati Uniti per un mini-tour, e infine un trio palermitano, i Waines, che, come si legge sulla rivista “Il Mucchio”, ha intrapreso con la sua musica “il viaggio dei Mille al contrario”: sono gli ospiti della VII edizione del Metaponto Beach Festival che da martedì 16 a venerdì 19 agosto saliranno sul palco allestito nella suggestiva location del Castello Torremare. L’antico maniero costruito secoli fa a pochi chilometri dalla costa jonica aprirà i suoi cancelli alla musica indipendente a partire dalle 21:30, ma le iniziative collaterali del festival partiranno nel pomeriggio con LaboArt dei Bimbi, contenitore di attività dedicate ai più piccoli.
Martedì 16 agosto si inaugura con il teatro-canzone di Andrea Rivera: dalle vie di Trastevere passando attraverso il tubo catodico che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, il cantastorie romano vincitore del Premio Gaber 2004 arriverà a Metaponto per parlare di noi, dei nostri limiti, dei nostri vizi, ma anche delle nostre speranze. Dopo la musica dei Freschi, Lazzi & Spilli, finalisti all’Italia Wave Basilicata 2011, l’irriverente citofonista che ha portato in tivù, a Parla con me, la sua comicità di strada con la complicità di Serena Dandini, si esibirà in Sfracelli d’Italia, un concentrato di musica e battute surreali teso a provocare ma anche a commuovere.
L’appuntamento con la VII edizione della Meridional Reggae Reunion è in programma per mercoledì 17 agosto con ospiti d’eccezione come Terron Fabio dei Sud Sound System e Mama Marjas: artisti provenienti da Puglia, Campania e
Calabria, e naturalmente dalla Basilicata – tra cui Manuel & Big Simon, Julia, Fido Guido, Papa Buju, Spaddin, Rankin Lele, Papaleu, Ghetto Eden, Eman, Morfuco Mc, Reddog, Mastnzò, Kaiamann, Tonico, Huru man, Youthman – si alterneranno al microfono dando voce alle proprie radici e espressioni dialettali in un evento unico nel suo genere in tutta Italia. A seguire, Brigante Sound System appoggerà la puntina sui suoi dischi rigorosamente in vinile per proporre la sua selezione di musica jamaicana.
Chitarra e batteria ad alto voltaggio rock blues per la serata di giovedì 18 agosto: i Bud Spencer Blues Explosion sono stati preceduti dalla fama dei loro live impetuosi ed esplosivi, Adriano e Cesare lo hanno confermato citando nel loro nome il gruppo di John Spencer, che ha costruito la sua credibilità specialmente dal vivo. Sono solo in due ma chi li ha visti nel 2009 e nel 2010 sul palco di San Giovanni per lo storico “Concertone” ha parlato di un’esibizione travolgente. Apriranno il concerto della band rock del momento due formazioni musicali lucane: gli Effetti Collaterali di Potenza e gli Esquelito di Bernalda.
Il sound energico e potente dei Waines, vincitori dell’ Italia Wave nel 2007 e del premio PIVI come Miglior Video nel 2009, chiuderà venerdì 19 agosto l’edizione 2011 del Metaponto Beach Festival che nell’ultima serata darà spazio a tre band emergenti: i calabresi Maieutica che vantano un album prodotto dal conterraneo Dario Brunori (Brunori Sas), i Paraffin di Matera e i potentini Zerofans, vincitori dell’Italia Wave Basilicata 2011.
La VII edizione del Metaponto Beach Festival è realizzata dalle Associazioni Krikka e Laboratori Culturali di Bernalda, e dall’associazione Multietnica di Potenza. Per essere sempre aggiornati è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento www.metapontobeach.it, o la pagina facebook Metaponto Beach Festival. Per informazioni: info@metapontobeach.it, 348.4365680.