Metaponto ringrazia l’onorevole Burtone
Un grazie di cuore a nome di tutti coloro che amano la spiaggia di Metaponto all’on. Giovanni Burtone perché, dopo le ultime mareggiate, ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, dove sottolinea che “…è indispensabile che il governo intervenga con misure urgenti anche in vista della stagione invernale per evitare danni ancora più seri e irreparabili per il futuro. . . Va immediatamente convocato un tavolo istituzionale per Metaponto, stanziando le risorse necessarie al fine di salvaguardare uno dei litorali più belli e rinomati d’Italia.”
L’on. Burtone è di Catania, del Pd, e, con il sen. Latronico, fa parte anche della “Commissione d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere” .
I nostri senatori, rappresentanti del territorio, con trascorsi regionali di lungo corso hanno perso la voce?
Infatti, oltre al sen. Latronico, siedono in Parlamento anche i senatori Chiurazzi e Bubbico, tutti “vicini” al metapontino e il sen. Bubbico è anche componente della commissione “Industria, Commercio, Turismo”.
Viene logico chiedersi a quale turismo pensa il senatore Bubbico anche perché è stata proprio la giunta regionale da lui presieduta, con Chiurazzi assessore, che nel 2004 in una settimana ha approvato due atti: con il primo, una Legge Regionale, hanno variato il Piano Paesistico del Metapontino (2 marzo) autorizzando la costruzione di due porti dove prima non se ne poteva costruire neanche uno e con il secondo, una delibera di Giunta Regionale, hanno dato il via libero definitivo alla costruzione del Porto degli Argonauti (9 marzo).
CHE FRETTA! TUTTO IN SETTE GIORNI.
Molto strana quella delibera di giunta del dove i 3 rappresentanti del vecchio PPI (Chiurazzi, Straziuso e Restaino) risultarono assenti ed il magistrato/assessore Collazzo, presente per garantire il numero legale, si astenne e fece mettere nel corpo della delibera l’astensione e non già a verbale come normalmente accade.
I due atti hanno contribuito così a distruggere “uno dei litorali più belli e rinomati d’Italia”, come giustamente dice l’on. Burtone, e il senatore Bubbico, quindi, più di chiunque altro sa benissimo cosa ha causato la demolizione della spiaggia di Metaponto e sa anche che i soldi utilizzati e da utilizzare, per i ripascimenti e le barriere soffolte, non devono essere quelli pubblici ma quelli delle fidejussioni e se queste non ci sono qualcuno spieghi perché; oppure possono pagare gli operatori turistici, i cui rappresentanti associativi, presenti alla presentazione del progetto del porto di Nova Siri, si sono dichiarati entusiasticamente favorevoli alla realizzazione.
MAI PIU’ SOLDI PUBBLICI PER DANNI CAUSATI CONSAPEVOLMENTE DA PRIVATI.
Ci chiediamo quindi che senso ha avere come rappresentanti del metapontino tre senatori se poi l’interrogazione parlamentare viene fatta dall’on. Burtone di Catania.
I nostri senatori si comportano come le tre scimmiette e cioè non vedono i danni arrecati dai porti, non sentono le osservazioni delle persone e non parlano.
E’ forse per questo comportamento omertoso, osservato anche per le altre emergenze lucane (Valbasento, Itrec di Rotondella, Fenice e rifiuti che girano per la Basilicata), che a fare l’interrogazione parlamentare sia stato un deputato che è anche componente della commissione d’inchiesta sui fenomeni di mafia?
Pino Passarelli – Comitato sos costa jonica