Eccellenze Agroalimentari d'ItaliaItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoTurismo

Meteo, a Santo Stefano temperature stabili, possibile maltempo a Capodanno

A Santo Stefano le temperature saranno stabili nella maggior parte delle regioni italiane mentre si prospetta un capodanno con possibile maltempo, in base alle previsioni del Centro Meteo Italiano. Tra Natale e Santo Stefano si sono verificate condizioni meteostabili grazie alla persistenza di un campo di alta pressione che si estende tra l’Atlantico, l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Tuttavia non avremo cieli soleggiati in tutta in Italia: possibili nebbie e foschie si concentreranno soprattutto nella Pianura Padana, mentre sulle coste di Liguria e alto Adriatico non mancheranno le nubi basse.

                                           Felice 2024

Maggiori spazi di sereno al centro-sud, specie su zone interne e versanti Adriatici. Nella giornata di Santo Stefano, il panorama meteorologico non subirà variazioni significative: l’Italia resterà sotto l’influenza di unalta pressione con temperature superiori alla media di 4-5 gradi, con una lieve diminuzione nel Nord. Il resto della settimana si prevede stabile, con temperature sopra la media, raggiungendo anche valori di 6-8 gradi sopra la norma al Sud.

Ma l’ultimo weekend del 2023, secondo le previsioni del Cmi, sarà dominato ancora dall’incertezza: una possibile depressione potrebbe interessare l’Europa e il Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare a precipitazioni, temporali e neve in montagna, grazie al calo delle temperature, durante sabato e domenica”.

Le previsioni per l’inizio di gennaio sono ancora incerte: si prevede un afflusso di aria più fredda verso l’Italia in occasione del Capodanno 2024. Le condizioni meteo sembrano migliorare al Centro-Nord, mentre al Sud il maltempo potrebbe persistere. Successivamente, l’alta pressione potrebbe spostarsi nuovamente verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, garantendo tempo asciutto e temperature superiori alla media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *