Meteo, allerta vento, neve e temporali al centro e al Sud
Meteo in evoluzione nelle regioni italiane, con vento forte e nevicate hanno causato disagi in molte zone d’Italia. Dal tardo pomeriggio di oggi, “nevicate al di sopra di 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori, su Marche meridionali, settori orientali di Umbria e Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise, localmente abbondanti a quote superiori di Abruzzo e Molise e nevicate al di sopra dei 500-800 metri su Puglia centro-settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale”. Martedì 24 dicembre, allerta gialla su parte di Marche, Umbria, Lazio, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e su gran parte della Sicilia. Ebbene, ci aspetta una fase di freddo maltempo proprio in avvio delle Feste, quanto meno su alcune delle nostre regioni a causa di un’irruzione di aria molto fredda in discesa direttamente dal Nord Europa. L’ingresso impetuoso di correnti settentrionali andrà ad esaltare i contrasti tra masse d’aria diverse (i nostri mari rilasciano ancora calore latente dopo mesi e mesi molto caldi) favorendo l’innesco di celle temporalesche, per tutta la giornata di Martedì 24 Dicembre, su Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Su queste regioni avremo condizioni di maltempo, ma non ci sarà solo pioggia. Visto il calo delle temperature è prevista neve fin sotto i 2/300 metri di quota, specie sulla fascia adriatica. In caso di precipitazioni intense i fiocchi potrebbero addirittura fin verso pianura e coste, in particolare tra Marche e Abruzzo.
Entro la serata il maltempo raggiungerà anche il resto del Sud e la Sicilia dove non escludiamo la possibilità di forti rovesci temporaleschi, nevosi oltre i 7/800 metri.