Meteo, nuovo impulso di aria gelida dalla Russia. Pioggie sparse e nevicate su pianura e coste
Nelle prossime ore, un nuovo impulso d’aria gelida di origine russo-siberiana irromperà nelle regioni italiane provocando piogge sparse e su alcune regioni nevicate su pianure e coste. La fase meteorologica di stampo prettamente invernale che da alcuni giorni avvolge il nostro Paese è entrata nel vivo. Le temperature hanno fatto registrare un calo su tutto il Paese ed ora ci attendiamo pure una parentesi di freddo maltempo che colpirà una parte del Sud e alcuni tratti delle regioni adriatiche del Centro. Da segnalare inoltre la presenza di un vortice ciclonico in formazione tra le coste tunisine e libiche che diverrà anch’esso determinante nell’evoluzione del tempo per le regioni del Sud. Prepariamoci dunque ad una fase meteo-climatica assai dinamica che già dalle prossime ore mostrerà i suoi effetti.
In mattinata ci attendiamo lo sviluppo dei primi focolai d’instabilità a carico della Sicilia meridionale, l’area ionica tra Calabria, Basilicata e Puglia fino all’Abruzzo e al settore più meridionale delle Marche. Arriveranno anche le prime nevicate sui rilievi del Sud dove scenderanno intorno ai 700/800m mentre sul comparto adriatico anche a quote più basse.
Nella seconda parte della giornata il brutto tempo insisterà sempre sulle medesime regioni dove le precipitazioni però si faranno più diffuse e con la neve che potrebbe cadere a quote davvero molto basse tra Marche ed Abruzzo a tratti fino in pianure e lungo i litorali. In serata qualche spruzzata non è da escludersi anche nel sud della Romagna.
Fonte: ilmeteo.it