‘Mettete subito in disordine!’, domenica al Teatro Comunale di Massafra
La realtà con uno sguardo rovesciato. Per la rassegna di teatro famiglia “L’albero delle storie” 2016/2017, a cura del Teatro delle Forche, domenica 6 Novembre, alle ore 18.00, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia Astragali Teatro di Lecce porta in scena lo spettacolo “Mettete subito in disordine!”. Regia di Fabio Tolledi. Con Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo.
Astragali Teatro propone un lavoro liberamente ispirato all’opera di Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa italiana da sempre impegnata con il mondo dell’infanzia in quanto attenta ascoltatrice dei bambini. Autrice di una trentina di libri di fiabe e conquistatrice tra gli altri, dei premi Rodari (1997) e Andersen (2000), Vivian Lamarque riconosce e scopre nelle sue opere un altro mondo: la realtà con un sguardo rovesciato.
Nell’opera ‘Mettete subito in disordine!’ ci troviamo appunto a Oirartnoc, una città al contrario dove i bambini devono tenere in disordine le loro camerette e quando vanno al parco, devono stare attenti a sporcarsi per bene e magari sbucciarsi un ginocchio, altrimenti i genitori non li lasceranno tornare a giocare all’aria aperta l’indomani. Tutto è capovolto e diventa buffo, eppure … Eppure, leggendo dei cani che fanno aspettare ore i loro padroni prima di portarli a fare la pipí, o di televisori che guardano tutto il giorno i bambini, ci si può fermare a riflettere sul nostro vissuto e dunque sulle proprie abitudini, sui propri vizi. Ed è il fine a cui mira la scrittrice sfruttando l’ironia per far notare in modo divertente che certe cose, in realtà, sono al contrario già nella nostra vita.
Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060. Posto unico 5 euro.
Si consiglia di prenotare, dato il numero limitato di posti. Lo spettacolo rientra nel “Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia – 2016” finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.
Il primo Movimento della rassegna domenicale “L’albero delle storie” proseguirà con lo spettacolo “Martina Testadura” della Compagnia TeatroViola di Roma, liberamente ispirato al racconto di Gianni Rodari “La strada che non andava in nessun posto”, in programmazione domenica 20 Novembre. Un’ora prima degli spettacoli, alle ore 17.00, su prenotazione, “Favole e merenda”, laboratorio gratuito di lettura creativa per famiglie, nella Biblioteca comunale dei piccoli “Favolandia”.