Mibact stanzia 14 milioni di euro per il recupero di cinque siti culturali in Basilicata
Quasi 14 milioni di euro per il recupero, il restauro e la valorizzazione di cinque siti del ricco patrimonio culturale della Basilicata. E’ la somma stanziata dal Mibact, il ministero per i Beni Culturali, che ha deciso di riprogrammare nel complesso 120 milioni di euro per realizzare cinquantadue progetti di recupero, restauro e valorizzazione in tutt’Italia.
I siti lucani ammessi al finanziamento sono 5, e l’elenco è al vaglio della Corte di Conti. Si tratta dell’area archeologica di Policoro, con un finanziamento di 5 milioni di euro destinati alla valorizzazione dell’area «Siris-Heraclea» e alla realizzazione dell’eco museo; le catacombe ebraiche di Venosa, destinatarie di una somma di 2,5 milioni di euro, il parco archeologico di Grumento Nova, anche in questo caso la somma è di 2,5 milioni di euro; l’itinerario dell’area archeologica di Metaponto di Bernalda, con una somma di 2 milioni; il castello di Savoia di Lucania, per il quale sono stati previsti finanziamenti per un 1,7 milioni di euro.
L’annuncio è stato dato dal ministro Alberto Bonisoli. “Si tratta di fondi riprogrammati, perché non usati, o rimasti da programmi precedenti. Sono previsti interventi anche in Abruzzo, sette nel Lazio, uno in Lombardia, due nelle Marche, uno in Molise, Toscana e Piemonte, tre in Sardegna, quattro in Veneto, sei in Calabria, quattordici in Campania e sei in Puglia. Cultura del cambiamento significa anche impiegare le risorse per valorizzare il patrimonio culturale italiano”.