Michele Pirro, un sogno chiamato MotoGP
“L’approdo in MotoGp era uno dei grandi obiettivi della mia carriera. Non mi aspettavo di arrivarci così presto: è una grande occasione per me”. Michele Pirro, 25 anni, da San Giovanni Rotondo (FG), campione di motociclismo in Moto2, dalla prossima stagione gareggerà nella MotoGp con il team San Carlo Honda, lo stesso team di Marco Simoncelli. Dopo un 2011 che lo ha visto impegnato nella categoria Moto2, per il 25enne pugliese, ecco che si aprono le porte della classe regina, con la nuova realtà della CRT. Per la nuova stagione, il team diretto da Fausto Gresini metterà a disposizione di Pirro una moto nuova, dotata di telaio FTR e motore Honda CBR 1000.
“La moto promette bene – ha detto Pirro – FTR è da sempre un telaio molto affidabile e il motore Honda saprà farsi valere. Certo, case come Aprilia e BMW sono già in una fase avanzata del lavoro, ma io cercherò di concentrarmi e prepararmi al meglio. Dobbiamo sperare che il telaio si adatti al meglio alle gomme, ed io dovrò imparare i segreti della moto, dall’elettronica sino alla migliore posizione di guida. Molto faranno i primi test, previsti per febbraio”.
Il pilota foggiano ha parlato della sua scelta di approdare in MotoGP: “Se fossi rimasto nella Moto2 avrei potuto competere per il titolo, mentre nella MotoGP non avrò una moto competitiva, ma credo che il 2012 mi servirà per fare esperienza e, magari, guadagnarmi la possibilità di competere per il titolo già nel 2013”.
Poi un pensiero sulla sua terra, la Puglia: “Sono orgoglioso delle mie radici. Per chi ama il motociclismo, non è facile emergere dalla Puglia. Probabilmente, se non avessi fatto questo lavoro, avrei aiutato i miei genitori nel market di famiglia. Sono stati proprio loro a spronarmi, assecondando la mia passione per le due ruote. Nella mia disciplina, solitamente, i campioni sono settentrionali; ma io voglio dimostrare che anche i ‘terroni’ ci sanno fare”