Microsoft Italia e Confapi Matera danno il via al workshop di Envisioning sull’Intelligenza Artificiale per le PM
Microsoft Italia e Confapi Matera daranno il via oggi alla quarta delle otto tappe del Workshop di Envisioning sull’Intelligenza Artificiale per le PMI – “Come l’Intelligenza Artificiale può trasformare la produttività e la crescita delle PMI”. L’iniziativa fa seguito al Memorandum d’intesa firmato lo scorso 17 maggio tra MICROSOFT ITALIA e CONFAPI per la diffusione di conoscenza e il supporto alle imprese nell’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa nei processi aziendali. Si tratta del primo accordo in Italia fra Microsoft e un’Associazione nazionale datoriale.
L’obiettivo del Workshop, rivolto alle aziende Confapi e sviluppato anche con la collaborazione del partner Microsoft Var Group, è quello di migliorare le competenze nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa attraverso la comprensione, l’adozione e un suo utilizzo responsabile.
Var Group e Microsoft in occasione del roadshow porteranno le proprie competenze e la propria conoscenza dei processi aziendali per supportare l’evoluzione digitale delle imprese. Alla quarta tappa, in programma a Matera il 20 febbraio 2025 alle ore 9,30 presso l’Hotel del Campo in via Lucrezio, parteciperanno il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, e il Presidente di Unimatica Matera, Sante Lomurno.
“L’IA rappresenta una sfida e anche una grande opportunità. Il ruolo della Confapi è quello di guidare e supportare le nostre aziende in tutti i processi di innovazione a essa legati. Crediamo fortemente nell’integrazione delle competenze di intelligenza artificiale all’interno dei sistemi produttivi e della forza lavoro delle Pmi industriali. È necessario però un impegno per l’apprendimento continuo accanto alla volontà di accogliere e adattarsi ai cambiamenti ipertecnologici. In questa direzione, il workshop itinerante in collaborazione con Microsoft rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita delle nostre aziende consentendo loro di accedere a tutte le potenzialità dell’IA”, ha affermato Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera. “L’accordo tra Confapi e Microsoft prevede l’accesso da parte delle Pmi del sistema Confapi a consulenza, risorse e formazione ad hoc. A questo scopo sono stati avviati workshop formativi su tutto il territorio nazionale, mentre una piattaforma per la formazione è stata sviluppata da Microsoft”.
“L’Intelligenza artificiale rappresenta uno strumento fondamentale per le nostre imprese – afferma il Presidente della Sezione Unimatica di Confapi Matera, Sante Lomurno. Il suo utilizzo consapevole, grazie alla collaborazione avviata con Microsoft, potrà contribuire a migliorarne l’efficienza, la competitività e la sicurezza sul lavoro. Naturalmente sappiamo che fino a oggi il numero di Pmi che ha approcciato processi di intelligenza artificiale è ancora troppo basso. Sono necessarie risorse e un cambiamento culturale. Per questo il nostro compito è quello di supportare le nostre imprese”.