Missione a Tirana per il settore produzioni tipiche e biologiche
Le produzioni tipiche e biologiche della provincia di Matera alla conquista in partnership dei mercati dell’area balcanica, nell’ambito del progetto Balkanexpo,con una missione di operatori economici in programma a Tirana (Albania) dal 20 al 22 maggio 2013. L’iniziativa, che prevede incontri b2b con imprenditori locali, è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, in collaborazione con gli enti camerali di Foggia, Chieti, Unioncamere Molise e Konfindustria Shqiptare Tirana,
Gli incontri saranno finalizzati alla ricerca di distributori, importatori, partner aziendali per joint venture in Albania. Il comparto interessato è quello del Food ‘Tipico e Biologico’, con particolare attenzione alle tecnologie per la lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e alimentari.
“Il progetto Balcanexpo – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – rappresenta una opportunità interessante di crescita per le nostre imprese e in un settore caratterizzato da una filiera di qualità, che esprime le eccellenze del territorio”. L’iniziativa ha come obiettivo quello di supportare un numero selezionato di Piccole e medie imprese italiane e albanesi specializzate nei comparti food ‘Tipico e Biologico’, a cui verranno offerti servizi specialistici per il miglioramento delle performance aziendali in relazione alla capacità comunicativa, di relazioni d’affari e commerciali (B2B) sui mercati nazionali ed esteri, con particolare riguardo alla possibilità di utilizzare questi strumenti di marketing in occasione dei confronti previsti dal progetto.
La partecipazione alla missione in Albania è gratuita. Sono a carico delle imprese le spese di viaggio, vitto e alloggio. Saranno ammesse a partecipare sino ad un massimo di 8 aziende di settore, che operano nel comparto food ‘Tipico e Biologico’. Le aziende interessate dovranno far pervenire, entro il prossimo 12 aprile 2013, il company profile a mezzo e-mail presso cesp@mt.camcom.it. Ai fini della definizione dell’ammissione, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di adesione. Per ulteriori informazioni occorre contattare l’azienda speciale Cesp in via Don Minzoni n.10 con recapiti telefonici 0835 338442/37.