“Mon Art – Festival internazionale dell’arte di strada
Giovedì 13 agosto 2015 dalle 20.30 alle 24.00 nella meravigliosa cornice naturale offerta dal Centro Storico di Monopoli, va in scena “Mon Art – Festival internazionale dell’arte di strada”. Si tratta di una rassegna di eventi originali nel campo dello spettacolo e dell’intrattenimento che spaziano dal teatro alla musica, dalla danza aerea a rappresentazioni itineranti, magia comica, laboratori e make up artistici anche in 3D e tanto altro. Lo scopo del progetto è quello di offrire alla Città di Monopoli, ai visitatori ed ai turisti, l’occasione di vivere, conoscere e interagire con “numeri” e attrazioni di personaggi di caratura nazionale ed internazionale dalla differente estrazione artistica, attraverso una serie di proposte di animazioni innovative, con un forte coinvolgimento di bambini e famiglie, per creare un clima di festa nel Centro Storico di Monopoli e non solo. Le zone coinvolte saranno Largo Plebiscito, Via Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Porto, Via Comes, Largo Castello, con il concerto di chiusura in Piazza Palmieri e il coinvolgimento di Piazza Vittorio Emanuele.
MAGICO CARILLON ITINERANTE : Un pianoforte meccanico munito di ruote e motore, vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista/pilota mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù! Tutto come fosse un vero carillon d’altri tempi … itinerante! Vincitori del Carnevale di Viareggio, testimonial per la Torre Eiffel, ospiti della Casa Bianca, reduci da una lunga tournèe in Tennesse (USA ), rappresentano la più alta espressione dell’ arte di strada nel mondo.
PERCORSO ITINERANTE – DALLE 20.30 ALLE 24.00
MABO BAND La Brass Band Italiana che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione. 20 anni sui palcoscenici, nelle piazze, nelle TV e nel cuore di tutto il mondo! La street band più veloce…strampalata,stralunata,invidiata e amata in tutti e i cinque i continenti!L’ obiettivo è sempre quello di coinvolgere il pubblico in un vortice di gag comiche all’ insegna di un raffinato gusto musicale. Il passante più distratto diventa protagonista di situazioni teatrali improvvisate dalla Band ….non resta che farsi rapire e continuare a ridere.
PERCORSO ITINERANTE – DALLE 20.30 ALLE 24.00
MR. DAVID : Davide De Tomasi, in arte Mr David, direttamente dal tour teatrale con Arturo Brachetti, regala numeri di cabaret, performance di giocoleria ed equilibrismo, comic magic comedy, close up and street magic…ma soprattutto escapologia estrema… liberazioni da qualsiasi costrizione (catene, lucchetti, camicia di forza) in equilibrio su instabili attrezzi…..monociclo e rullo oscillante.
PIAZZA GARIBALDI – SPETTACOLO ORE 21.30.
DANZA AEREA & FUOCHI: Selvaggia Mezzapesa è conosciuta per le sue straordinarie capacità acrobatiche di danzatrice aerea su tessuti e trapezio e acrobazie con il fuoco. I suoni, i colori, la danza sospesa disegnano nello spazio scenico un magico sogno ad occhi aperti. Danza e fuoco s’intrecciano, coreografie con musiche suggestive,accompagnate da diversi attrezzi: bolas, corde, levistick, ventagli e spade.
LARGO CASTELLO – DALLE 20.30 ALLE 24.00
JACK IL MANIPOLATORE: Direttamente da “Tu si que vales” e “Italia’s Got Talent” intratterrà i grandi e piccoli con entusiasmanti spettacoli di micromagia e illusionismo. Ospite nelle più importanti kermesse di magia internazionali Jack si propone non soltanto come grande artista sul palcoscenico ma anche come uno dei più stimati inventori di giochi di magia ed illusionismo.
PERCORSO ITINERANTE – DALLE 20.30 ALLE 24.00
ALBERTO DE LAZZARI: Caricaturista comico, di origini milanesi, conosciuto a livello nazionale come uno dei più importanti artisti nel suo genere, testimonial anche per Aziende di grande importanza come “Gruppo Maserati”. Realizza caricature su classico cartoncino o su t-shirt lasciando uno splendido ricordo ad adulti e bambini. Sempre elegante, pronto alla battuta e ironico, non soltanto con la matita.
LARGO PLEBISCITO – DALLE 20.30 ALLE 24.00
JA NICE “FACE & BODY PAINTER” : Artista professionista nel “FACE & BODY PAINTING”… per tutti i bimbi e le famiglie che vorranno regalarsi un trucco artistico. Composizioni originali e bellissime che vanno al di là della nostra immaginazione realizzate con l’arte del 3D, delle ombre, delle sfumature, del trucco sul viso, decoltè, body painting con le più particolari forme di decorazione.
LARGO PLEBISCITO – DALLE 20.30 ALLE 24.00
STANDING PIANOS: Dal Progetto “Notte della Cultura” , alcuni pianoforti, in apparenza posizionati casualmente lungo le vie del centro storico, saranno liberi di essere suonati da chiunque voglia cimentarsi. Strumenti che doneranno una magica atmosfera con una colonna sonora costante, che darà a tutti la possibilità di esibirsi o semplicemente approcciarsi. Un soprano, un tenore ed un pianista (Ermes Trio), di tanto in tanto si fermeranno nei pressi dei pianoforti e improvviseranno famose arie d’opera coinvolgendo il pubblico.
VIA GARIBALDI – VIA PORTO – VIA COMES – DALLE 20.30 ALLE 24.00
BIBLIOMOTOCARRO: Un’insolita Ape 500 celeste a forma di casetta, con tanto di comignolo, colma di libri per bambini. Ideato da Antonio La Cava, maestro di scuola elementare di Ferrandina, è una moto ibrida, unica nel suo genere, dalla parvenza quasi mitologica: un umile mezzo di trasporto, in grado, di coprire grandi distanze e raggiungere diversi paesi, modificata ingegnosamente per assolvere alla funzione di biblioteca mobile e trasportare migliaia di volumi in continuo aumento e aggiornamento per stimolare ed incentivare nei più piccoli il piacere della lettura.
LARGO GARIBALDI – DALLE 20.30 ALLE 24.00
ORCHESTRA MANCINA: I classici della canzone italiana come non li avete mai sentiti, fra divertimento e sana follia. Una band di sei elementi pronta a far ballare tutti al ritmo rivisitato delle più belle canzoni italiane. Tutte personalizzate, dalla prima all’ultima nota con grande originalità, con uno spazio riservato a brani inediti che hanno riscosso successo. Un concerto spettacolo tutto da gustare con musica e divertimento assicurato
PIAZZA PALMIERI – CONCERTO ORE 23.00.