Moncada Agrigento piega la Bawer Matera in gara-2 play off
Bawer Matera-Moncada Agrigento 58-60
parziali 20-11, 29-24, 48-41, 58-60
Bawer Matera: Vico 11, Iannuzzi 15, Rezzano 6, Vitale 9, Cozzoli 3, Samoggia 4, Cantone 8, Grappasonni 2, Giuffrida n.e.. Coach Benedetto.
Moncada Agrigento: Anello 9, De Martini 6, Mian 17, Moruzzi 11, Di Viccaro 2, Chiarastella 6, Chiacig 8, De Laurentiis 1, Quarisa, Brown. Coach Ciani.
Tiri liberi: Matera 13/21, Agrigento 17/20
tiri da due: Matera 15/31, Agrigento 14/38
tiri da tre: Matera 5/20, Agrigento 5/20
Arbitri: Belfiore di Napoli e Longobucco di Ciampino
Colpaccio della Montada Agrigento al Palasassi. Gli uomini di Ciani battono 60-58 la Bawer Matera e riportano il risultato in parità dopo le prime due semifinali. Ora la serie si sposta ad Agrigento, e la Bawer dovrà dare fondo a tutte le sue forze per continuare a coltivare il sogno della promozione. Decisiva, ai fini del risultato finale, una ‘bomba’ da 3 punti di Moruzzi a 6 secondi dalla fine.
I materani partono decisamente meglio rispetto alla gara di domenica, e appaiono più tonici: apre Di Viccaro per i siciliani, pronta risposta dei padroni di casa con Iannuzzi, Vico e Vitale. Agrigento si riporta sotto con Chiacig, ma una tripla di Cantone traccia un primo distacco significativo (11-4). La Bawer, sul finire del primo quarto, si carica di falli, ma De Martini ne sigla solo uno, e Vico e Vitale realizzano punti importanti per il vantaggio finale (20-11).
Il secondo quarto comincia con un altro allungo dei padroni di casa con il canestro di Vico. Matera sale a + 11 (22-11), ma la gara fatica a decollare: i materani sentono la pressione e sbagliano un po’ troppo, mentre Agrigento prova la rimonta con Moruzzi e Chiarastella, portandosi sul 22-15. E Chiarastella che guida i siciliani alla rimonta, mettendo a segno altri 6 punti. Matera soffre tantissimo in difesa ma riesce comunque a contenere quattro attacchi consecutivi dei siciliani. Nel finale Vitale (da due) e De Martini (con una tripla) portano il punteggio sul 29-24 e l’ultimo tentativo di Cozzoli sbatte sul ferro: squadre al riposo sul 29-24.
Al rientro dagli spogliatoi, Agrigento sembra più in palla, tant’è che comincia il terzo quarto con due canestri consecutivi di Chiacig si porta a ridosso della Bawer (29-28). Il ‘tecnico’ a Vitale porta Moruzzi in lunetta e Agrigento firma il sorpasso: 29-30. Una tripla di Samoggia, poi, riporta avanti la Bawer (34-30), che sfrutta il momento favorevole ancora con Samoggia, una tripla pesantissima di Rezzano e il canestro da sotto di Cantone (39-30). Il ‘Palasassi’ torna ad essere ‘caldo’ ed il tap-in vincente di Iannuzzi e la tripla di Rezzano valgono il massimo vantaggio della gara (44-30). Il merito dei siciliani è di non mollare, e riduce lo svantaggio con la tripla di Mian (44-36). Iannuzzi fallisce i due tiri dalla lunetta, dalla parte opposta Anello spinge i suoi sul 46-41. E’ Grappasonni a mettere due liberi importantissimi (48-41) e poi Matera spreca la ripartenza con il passaggio errato di Grappasonni verso Vico. Agrigento può tentare l’ultimo affondo ma viene fischiato sfondamento a Mian
Ultimo quarto con Agrigento che riparte convinto con la tripla di Mian, che si ripete dalla lunetta: il punteggio è 48-46. Agrigento a due punti da Matera e gara nuovamente riaperta sul 48-46. Vitale sbaglia da tre, Rezzano non trova il canestro da due ma poi si riscatta catturando un rimbalzo fondamentale per continuare a condurre il match a 7′ dal termine. Agrigento spreca molte chance per tenere in ansia Matera, poi Vitale costringe Di Viccaro al quinto fallo. Iannuzzi fallisce il primo libero ma segna il secondo (51-46). Mian non trova la bomba per i siciliani, Rezzano sbaglia l’assist e Mian accorcia per gli ospiti a 4’40” dal termine: 51-48. La palla comincia a scottare e le due squadre sprecano un paio di attacchi a testa. Mian trova fallo e canestro e porta Agrigento a -2 da Matera, A 100 secondi dalla fine i siciliani si affidano ai falli, ma Vico segna solo il primo libero e Matera difende 3 punti a 90 secondi dal termine. L’attacco decisivo è di Mian: 55-56. A 40” dalla fine ci prova Vico ma il tiro va sul ferro e a 27” dal termine sull’attacco dei siciliani si scontrano sotto canestro Iannuzzi e Anello. Anello sbaglia il primo libero ma segna il secondo: Agrigento è avanti di due a 27” dal termine e Benedetto chiama il time-out per riordinare le idee. Vico trova fallo e canestro per il vantaggio materano, Ciani chiede time-out. La doccia fredda arriva a 6 secondi dalla fine, con Moruzzi che si inventa un tiro da 3 che gonfia il canestro e porta gli ospiti sul 60-58. Ci sono ancora 6 secondi da giocare e Vico, memore della tripla decisiva contro Mirandola, ci prova, ma la palla sbatte sul ferro. Agrigento espugna il Palasassi per 60-58. Il conto delle sfide play-off, ora, è in parità.