AttualitàComunicatiCulturaMicroPostPugliaPuglia

A Monopoli (BA), la Iena Nadia Toffa presenta il libro “Quando il gioco si fa duro”

Per “Parlando Chiaro”, la Libreria Mondadori Chiarito è lieta di ospitare l’autrice Nadia Toffa che presenterà il suo libro intitolato “Quando il gioco si fa duro” (Rizzoli Editore) intervistata dalla presentatrice Mariaclelia Labbate. L’incontro si terrà il 21 maggio, alle ore 18:00, presso la Chiesa-Laboratorio Sant’Angelo.Nadia Toffa è una giornalista bresciana, uno dei volti più popolari della trasmissione televisiva Le Iene, dove come inviata dal 2009 ha all’attivo molte inchieste importanti. Di particolare rilievo quella sulle truffe compiute dalle farmacie ai danni del Servizio Sanitario Nazionale, quella sulla proliferazione delle slot machine in Italia, recentemente quella sulla Terra dei Fuochi e sulla pedofilia on line.E proprio durante un servizio per Le Iene – di parecchi anni fa – che Nadia ha iniziato il suo viaggio alla scoperta del mondo delle macchinette, cercando di capire cosa pensano i giocatori, quanto giocano e quanto fanno guadagnare ai gestori e allo Stato.Dopo anni di ricerche e di testimonianze Nadia Toffa ha scritto Quando il gioco si fa duro in uscita il 2 aprile 2014 (Rizzoli Editore). Un inquietante libro-verità di 240 pagine sul fenomeno del gioco d’azzardo e sulla ludopatia, un fenomeno drammatico e ormai pervasivo nella nostra società: interessi in gioco, vittime e possibili contromisure.
Renatino è un giocatore compulsivo da cinque anni: in pochi minuti si brucia lo stipendio alle slot machine e per racimolare i soldi per sfamare la sua malattia si trasforma in un rapinatore. Nik si è rovinato con i giochi on line e i gratta e vinci: si riduce a giocare nel garage come un topo per farlo indisturbato.Le loro storie sono quelle di tanti, di persone invisibili e insospettabili, perché a soffrire di ludopatia, sono persone di tutte le età, di varia cultura ed estrazione sociale.Nadia Tofffa alle IeneIn questo libro-inchiesta Nadia Toffa –con lo stile che l’ha resa una delle Iene più apprezzate – abbina il racconto delle loro vite distrutte a una serrata inchiesta sul sistema gioco, terza impresa italiana, che, per vertiginosi interessi economici, fa gola allo Stato che fa cassa. Nadia infine offre consigli pratici e semplici per riconoscere e “curare” i ludopatici. Che sono molto più diffusi di quanto pensiamo.L’Italia è infatti il terzo Paese al mondo per volume di gioco, dopo Stati Uniti e Giappone: i giocatori patologici sono stimati in 800.000 e 2 milioni quelli a rischio, e la spesa pro capite sul totale della popolazione è una delle più alte al mondo, in special modo a Pavia, soprannominata la capitale dell’azzardo anche dal New York Times.

“Parlando Chiaro”, rassegna di incontri tematici riguardanti la cultura, la religione e la società, ideata dal dottor Decio Telegrafo Chiarito ed organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Parlando Chiaro, la sezione di Monopoli del Rotary Club, in partnership con l’Unitalsi e l’APO Puglia ed il patrocinio del Comune di Monopoli.

Monopoli (Bari)
Chiesa e Laboratorio Sant’Angelo
ore 18:00
ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *