Mons. Ligorio in visita pastorale alla Bawer Olimpia Matera
Ha avuto luogo questa mattina, al Palasassi di Matera, la visita pastorale al mondo dello sport da parte di Mons. Salvatore Ligorio; ad accogliere l’Arcivescovo di Matera e Irsina – accompagnato dal Rev. Don Michele Larocca, della Parrocchia di Maria SS.ma Addolorata di Matera – sono stati gli atleti, l’allenatore con lo staff tecnico, e la dirigenza della Bawer Olimpia Matera. Era presente altresì una nutrita delegazione di atleti della Coserplast Openet di Volley, accompagnata da tecnici e dirigenti.
Il presidente dell’Olimpia, Pasquale Lorusso, ha voluto dare il benvenuto a Mons. Ligorio, formulando parole di gratitudine per la vicinanza dimostrata, e rammentando il ruolo sociale che la preparazione atletica a tutti i livelli, e gli eventi agonistici correlati, giocano per l’unità delle famiglie, con la condivisione di momenti gioiosi e di principi sani legati al mondo dello sport.
Monsignor Ligorio ha ricordato lo stretto legame tra la Chiesa e lo sport: da sempre le attività di oratorio hanno preparato tanti ragazzi, contribuendo a evidenziare nei giovani carismi, doni e talenti; lo sport è d’importanza fondamentale per lavorare in rete, come squadra: si impara a relazionarsi con il prossimo e a conferirgli quella fiducia necessaria per ottenere un risultato condiviso di maggiore qualità. Ciò accade nella vittoria, ma anche nella sconfitta, che aiuta a misurare la dignità della persona, rafforzando gli allenamenti e attribuendo al maggiore sacrificio il compito di perfezionare ulteriormente le prestazioni.
Lo sport – ha ricordato ancora l’Arcivescovo Ligorio – assume altresì un ruolo sociale di straordinaria rilevanza, mantenendo unite le famiglie nei momenti di partecipazione e favorendone una maggiore serenità. Il religioso ha espresso infine gratitudine e incoraggiamento perché lo sport, rafforzando il corpo alimenta una migliore cultura mentale nell’individuo, fino a rafforzarne – se credente – lo spirito.
Successivamente, i presenti si sono uniti in preghiera, ricevendo dall’Arcivescovo la benedizione. Al termine dell’incontro, il capitano della Bawer Olimpia Matera, Sebastian Vico ha voluto far dono a Mons. Ligorio di un pallone da gioco autografato da tutta la squadra.