Montalbano Jonico(Mt), bilancio positivo per Centro storico in festa. Prosegue nel comune lucano, il ricco calendario di eventi
Bilancio positivo a Montalbano Jonico per l’evento Centro Storico in festa, insieme ad un ricco programma di momenti e di spazi all’insegna della cultura, delle tradizioni popolari e delle tipicità del territorio. La manifestazione è seguita dalle telecamere dei web magazine Itinerari e Agroalimentari d’Italia e Eccellenze Agroalimentari d’Italia, in collaborazione con l’amministrazione comunale del comune lucano e l’ass. Basilicata Today. Un evento che ha promosso territorio e peculiarità dell ‘accogliente comune del provincia di Matera. Tra le vie del centro storico del comune che con i suoi suggestivi Calanchi che si estendono per circa 25 km quadrati rappresentano il geosito piu grande della Basilicata, si è registrata un grande partecipazione di pubblico. Mostre e manufatti della civiltà contadina, prodotti agroalimentari tipici e biologici e animazioni con musica e balli hanno animato l’evento.
Tra i prodotti tipici esposti, il cosiddetto «pastizzo», un rustico legato alla Settimana Santa; una pizza con pomodoro e lardo di maiale denominata «strazzata» e un dolce natalizio chiamato panzerottino con i ceci. Esposizioni e degustazioni di qualità di olio extravergine di oliva, vino, prodotti da forno, specialità dolciarie, piatti della tradizione montalbanese e lucana, insieme a miele e uova prodotti dalle aziende locali hanno riscosso l’interesse dei visitatori. Nell’occasione è stato presentato “Ginestre”, un nuovo servizio di noleggio e-bike per facilitare l’esplorazione della Basilicata in bike tutelando l’ambiente e il territorio: l’attività inaugurata in corso Carlo Alberto offrirà bici, a pedalata assistita, dotate di seggiolino porta bimbo, Cargo-bike con ausili per la mobilità dei disabili e dei minori, oltre a tutto quello che serve per fantastiche escursioni cicloturistiche, con e senza accompagnatore.