PugliaTurismo

Monte Sant’Angelo festeggia la candidatura a patrimonio UNESCO

Tutto pronto a Monte Sant’Angelo per festeggiare il patrimonio UNESCO del Santuario di San Michele Arcangelo, iscritto nel 2011 nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia, i luoghi del potere”. La città, che oltre al Santuario detiene un secondo sito, ovvero le faggete vetuste della Foresta Umbra, nell’anno della Capitale pugliese della cultura, da sabato 22 a martedì 25 giugno si prepara a festeggiare la “Monte Sant’Angelo longobarda” e le tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo con una serie di appuntamenti culturali e artistici.

Martedì 25 giugno, inoltre, appuntamento laboratoriale curato dalla Pro Loco: alle ore 18.30 al Museo Etnografico Tancredi, il laboratorio “Longobardi per un giorno, il vaso longobardo”.

Sempre martedì 25 giugno è in programma “Io sono Capitale di Puglia – il Galà della Cultura”, una grande festa che celebrerà – assieme alla Regione Puglia e al Teatro Pubblico Pugliese – Monte Sant’Angelo Capitale regionale della cultura per il 2024 e il patrimonio culturale del nostro territorio. A Monte Sant’Angelo, in occasione di questo riconoscimento, interverranno artisti, protagonisti e istituzioni che ogni giorno portano in alto il nome della Puglia a livello nazionale e internazionale. Tra gli ospiti: Renzo Arbore (in collegamento), Ettore Bassi, Paolo Sassanelli, Gianna Fratta, Carmine Padula, Pasquale Stafano e Gianni Iorio, Licia Lanera, Mario Perrotta, Davide Grittani, Nicola Genco, Giovannangelo de Gennaro, i Radiodervish, l’omaggio alla lirica (patrimonio immateriale UNESCO) con la Fondazione Paolo Grassi nel 50° del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e la chiusura affidata all’Orchestra della Notte della Taranta.

A premiare, diverse istituzioni regionali: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vicepresidente Raffaele Piemontese, l’Assessora alla legalità e cultura Viviana Matrangola, il Direttore del Dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio, rappresentanti delle agenzie regionali Apulia Film Commission e Pugliapromozione, la Presidente dell’ANCI Puglia Fiorenza Pascazio, il Sindaco di Mesagne Matarrelli, tra gli altri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *